CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2018

Edilizia sostenibile. Certificazione di sostenibilità per le abitazioni? In Italia oggi si può usare LEED for Homes



Certificazione di sostenibilità per le abitazioni? In Italia oggi si può usare LEED for Homes
Internazionale, efficace, il certificato LEED oggi è promosso nel nostro paese da Macro Design Studio, importante realtà trentina, già responsabile di aver introdotto in Italia Living Building Challenge. 
Moschini: "Le abitazioni certificate sono più rispettose dell'ambiente e vengono vendute a prezzi migliori".

e.b.   E' possibile certificare LEED, il protocollo internazionale di sostenibilità degli edifici, anche una costruzione residenziale? La risposta è affermativa. Ma non molti lo sanno che ciò è possibile anche in Europa
A trasformare il mercato ci sta riuscendo una delle società leader in Italia delle certificazioni per edifici, che per prima ha applicato questo protocollo, noto come LEED v4 for Homes. 
Lo studio in quesitone è Macro Design Studio,  eccellenza dell'edilizia sostenibile nata dentro Progetto Manifattura, l'incubatore clean tech  di Trentino Sviluppo, e considerato uno degli innovatori più affermati, per la grande conoscenza di tutti i protocolli: LEED, Living Building Challenge, WELL, Fitwel, BREEAM, GBC e Itaca.
«LEED v4 for Homes è il protocollo di sostenibilità applicabile agli edifici residenziali  monofamiliari o plurifamiliari», spiega Paola Moschini, fondatrice di Macro Design Studio
«A differenza degli altri protocolli LEED, LEED for Homes richiede la presenza obbligatoria di una figura abilitata per svolgere le verifiche in campo: il LEED Green Rater. E al momento solo Macro Design Studio dispone dell'unica professionista Green Rater italiana».
In Europa LEED è stato ampliamente impiegato negli edifici commerciali e nei grandi progetti architettonici (come ad esempio il famoso museo naturale MUSE di Trento), mentre pochissimi progetti residenziali hanno adottato questo sistema di certificazione. «Macro Design Studio lavora per cambiare questo scenario viste le migliori opportunità commerciali degli edifici LEED for Homes e gli importanti risparmi energetici di chi costruisce in maniera sostenibile», continua l'architetto.
Per promuovere questa certificazione a livello europeo, Macro Design Studio assieme ad altri partner ha sviluppato il GREN – Green Rater European Network, un'iniziativa europea volontaria per incoraggiare l'adozione di LEED for Homes. 
Per coloro interessati a conoscere meglio il sistema di rating si può visitare online il sito certifiedhomes.eu creato dal GREN – Green Rater European Network – dove si possono trovare informazioni, contatti degli esperti ed esempi di progetti. 
In Italia il primo edificio certificato LEED v4 for Homes sarà Palazzo Novecento, un edificio razionalista realizzato tra il 1928 e il 1930 su progetto degli architetti Gino Levi Montalcini e Giuseppe Pagano. L'obiettivo del progetto, promosso dal Gruppo IPI e dalla società di servizi immobiliari AGIRE, è salvaguardare la bellezza lineare e aggiornare le esigenze funzionali di uno dei capolavori dell'architettura del Novecento. 
L'edificio si compone di 47 appartamenti di diverse metrature ed è stato registrato secondo il rating system LEED per gli edifici residenziali, LEED for Homes Multifamily Midrise con l'obiettivo di raggiungere la certificazione LEED Gold, certificata attraverso le verifiche in campo dell'arch. Paola Moschini – Macro Design Studio, in qualità di LEED for Homes Green Rater. La stampa sarà informata al completamento del progetto e all'ottenimento della certificazione.

Macro Design Studio sarà inoltre presente alla prima edizione europea di Greenbuild che si terrà a Berlino il 17-18 Aprile, il più grande evento di sostenibilità nell'edilizia a parlare proprio del ruolo di LEED v4 for Homes dove l'arch. Moschini, insieme a Megan Gilman di North 39 Energy, Inc. e Emmanuel Pauwels di Green Living Projects, discuteranno delle opportunità di mercato in Europa di LEED for Homes Rating System. 
Grazie ad un confronto sulle motivazioni dei clienti a scegliere questa certificazione e le reazioni del mercato, si capirà come cogliere al meglio le opportunità economiche per questa nuova certificazione.

Chi è Macro Design Studio
Macro Design Studio è una realtà dinamica composta da figure professionali con esperienza in grado di accompagnare i partner nel processo di certificazione secondo i più accreditati protocolli del mercato nazionale e internazionale.
Macro Design Studio è partner USGBC, ILFI e GGBA.
Macro Design Studio è la prima organizzazione europea ad aver ottenuto la certificazione JUST.
Visione. L'impatto di edifici e prodotti sull'ambiente è rilevante e il compromesso tra le sfere ambientale, sociale ed economica (triple bottom line) non è più sufficiente. 
È necessario un approccio innovativo per le nuove costruzioni e rigenerativo per quelle esistenti, per riparare i danni all'ambiente a beneficio delle generazioni future.
Missione. Macro Design Studio nasce nel 2012 con la volontà di fornire servizi di consulenza olistica in materia di sostenibilità con l'obiettivo di andare oltre la triple bottom line e di guidare committenti, progettisti e aziende verso una nuova idea di prodotti, edifici e comunità a impatto positivo sull'ambiente.
I nostri accreditamenti
LEED AP BD+C, LEED AP ID+C, LEED AP O+M, LEED AP Homes;
LEED for Homes Green Rater, Qualified Energy Rater;
Living Future Accredited (LFA);
GBC HOME AP, GBC Historic Building AP;
Esperto Protocollo Itaca Avanzato;
Professionista accreditato ISO/IEC 17024;
LEED Faculty, Living Building Challenge Ambassador;
Fitwel Ambassador.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *