CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 19 febbraio 2018

Sostenibilità ambientale. RICICLO ASSORBENTI USATI: L'INNOVAZIONE ITALIANA INCONTRA LA TECNOLOGIA USA

RICICLO ASSORBENTI USATI: L'INNOVAZIONE ITALIANA INCONTRA LA TECNOLOGIA AMERICANA PER LO SVILUPPO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE.

ACCORDO TRA KIVERDI, FATER E IL CONSORZIO EMBRACED PER TRASFORMARE LA CELLULOSA RICICLATA IN PRODOTTI A BASE BIOLOGICA AD ALTO VALORE AGGIUNTO.

FABBRI: "REALIZZEREMO UNA BIORAFFINERIA UNICA NEL SUO GENERE".

Pescara 19 Febbraio 2018 - Fater AHP-R, la divisione di Fater Spa (joint venture paritetica tra Procter & Gamble e Gruppo Angelini), dedicata alla ricerca, sviluppo e comercializzazione del processo di riciclo dei prodotti assorbenti per la persona usati, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di partnership con Kiverdi Inc., società americana leader nelle biotecnologie, per la realizzazione di un un processo che tramite gassificazione convertirà la cellulosa ricavata dal riciclo dei prodotti assorbenti per la persona usati, in prodotti a base biologica ad alto valore aggiunto.

L'accordo raggiunto è parte del progetto EMBRACED, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del programma Bio Based Industry Joint Undertaken parte di Horizon 2020, un consorzio internazionale di imprese che ha l'obiettivo di creare la tecnologia per convertire materie prime seconde provenienti dal riciclo di prodotti assorbenti per la persona usati in prodotti a base biologica come bioplastiche, fertilizzanti e prodotti chimici di alto valore. 

Nello specifico, la tecnologia Kiverdi verrà utilizzata per realizzare un processo che tramite gassificazione convertirà la cellulosa ricavata grazie alla tecnologia unica al mondo sviluppata da Fater su scala industriale di riciclo dei prodotti assorbenti per la persona usati, in prodotti a base biologica che potranno essere utilizzati per la nutrizione delle piante, per la realizzazione di imballaggi biodegradabili e materiali per applicazioni mediche.

Giovanni Teodorani Fabbri, General Manager della Fater AHP-R la divisione dedicata alla sostenibilità ambientale della Fater Spa, ha dichiarato: "Siamo entusiasti della partnership con Kiverdi che consentirà di compiere ulteriori progressi nello sviluppo della nostra tecnologia per il riciclo dei prodotti assorbenti per la persona usati. Crediamo fermamente nei principi dell'economia circolare e utilizzando l'esperienza unica acquisita da FATER AHP-R nel trattamento e riciclo di questa tipologia di rifiuti, siamo in prima linea per realizzare una bioraffineria unica nel suo genere, in grado di trattare i prodotti assorbenti per la persona usati e convertirli in bioprodotti ad alto valore aggiunto. Questo consentirà di ottenere chiari vantaggi ambientali come l'eliminazione dell'invio di questa tipologia di rifiuti in discarica o negli inceneritori ma anche economici, stimolando la competitività dei prodotti a base biologica rispetto a quelli a base fossile utilizzati in tutta Europa introducendo nuova materia prima nella catena del valore della bioeconomia, creando nuove opportunità di business per grandi aziende e piccole e medie imprese e promuovendo la trasformazione degli operatori che si occupano della gestione dei rifiuti in attori fondamentali dell'economia biologica e circolare".

Lisa Dyson, CEO di Kiverdi, ha espresso il suo entusiasmo e sostegno per il lavoro di Fater AHP-R e EMBRACED, osservando: "Siamo entusiasti di unirci ad un gruppo così importante di aziende innovative in grado di cambiare le regole del gioco. Fater AHP-R ha dimostrato grande leadership nel far progredire l'economia circolare con la sua pluripremiata tecnologia di riciclo dei pannolini e accogliamo con favore l'opportunità di sviluppare la nostra collaborazione per raggiungere gli obiettivi del consorzio EMBRACED. Ciò che intendiamo realizzare insieme è importante: lavoreremo per chiudere il ciclo delle materie prime e rendere più sostenibili le catene di approvvigionamento".

Fater AHP – R
Fater AHP-R è una unità di business dedicata alla ricerca, sviluppo e commercializzazione della tecnologia e del processo industriale di riciclo dei prodotti assorbenti per la persona usati, quali pannolini per bambini, pannoloni per incontinenti e assorbenti igienici femminili. E' parte della Fater Spa un'azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Gruppo Angelini che produce e distribuisce in 39 Paesi, nei mercati dell'Europa Centrale, Occidentale e Orientale, in Medio Oriente e Africa, i prodotti a marchio Ace Neoblanc e Comet e, per l'Italia, i prodotti a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax.  Fater è un'azienda dinamica che investe circa il 4% del suo fatturato annuale in innovazione. La conoscenza dei consumatori e del mercato, le competenze condivise e la ricerca dell'efficienza sono i motori della crescita a lungo termine. La sede è a Pescara; gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e Campochiaro (CB), mentre all'estero sono in Portogallo, a Porto, in Marocco e in Turchia. 

KIVERDI
Kiverdi, Inc., è una società privata di biotecnologie che sviluppa vantaggiosi usi del biossido di carbonio con la missione di commercializzare soluzioni di supply chain che consentano l'economia circolare e affrontino il cambiamento climatico.  Per fare ciò, Kiverdi sta commercializzando la sua tecnologia ispirata dalla NASA che utilizza microrganismi per trasformare l'anidride carbonica, insieme ad altri nutrienti minerali e gas, in materie prime per prodotti di uso quotidiano, come vestiti, articoli per la cura personale o beni industriali. La tecnologia di piattaforma di Kiverdi offre un approccio estremamente flessibile e innovativo all'uso di microrganismi per produrre una miriade di prodotti a base biologica. Riciclando carbonio, Kiverdi sta lavorando per colmare il divario tra sostenibilità e redditività, consentendo un futuro prospero. 

EMBRACED:
Il progetto EMBRACED dimostrerà, su scala industriale, un modello replicabile, economicamente valido ed ecologicamente sostenibile di bioraffineria integrata basata sulla valorizzazione della frazione cellulosica dei rifiuti assorbenti per la persona usati e nella produzione di polimeri e fertilizzanti a base biologica. La bioraffineria utilizzerà un approccio basato sull'economia circolare, chiudendo il ciclo delle materie prime e riducendo al minimo l'uso delle risorse primarie. EMBRACED è un consorzio internazionale composto dai seguenti partner: FATER S.P.A, PROCTER & GAMBLE, SAPONIA, FERTINAGRO, S.L., WITTENBURG, LEGAMBIENTE, NOVAMONT S.P.A., CONTARINA S.P.A., FRAUNHOFER, FUNDACION CIRCE, EDIZIONI AMBIENTE, AEB Amsterdam, TERRACYCLE.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *