CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 8 ottobre 2017

Evolvere: piccole centrali private di energia crescono sui tetti delle case italiane



Piccole centrali private di energia crescono sui tetti delle case italiane

Milano, 8 ottobre 2017 - In Italia sono in continua crescita i piccoli impianti di produzione di energia elettrica collegati direttamente al sistema di distribuzione, alimentati prevalentemente da fonti rinnovabili, che permettono ai cittadini privati di auto-produrre energia pulita e di conservare o immettere in rete quella in eccesso. 

Questo scenario viene definito come generazione distribuita. Secondo i dati del GSE e di Terna, a fine 2016 nel nostro Paese gli impianti fotovoltaici erano circa 732 mila (+45 mila impianti rispetto al 2015) e rappresentavano il 7,6% della produzione lorda nazionale di energia elettrica. 

A confermare questa tendenza, i numeri in crescita del Gruppo Evolvere, società italiana prima nella generazione distribuita per numero di impianti, che oggi ne conta oltre 10 mila, di proprietà e gestiti, installati sui tetti degli edifici privati: il cliente tipo è proprietario di abitazioni mono o bifamiliari interessato a diventare "prosumer", ovvero produttore e consumatore di energia, con importanti vantaggi ambientali ed economici.

"La casa di oggi, oltre a rappresentare il luogo in cui si esprime il fabbisogno energetico della famiglia, può diventare il centro per la produzione dell'energia necessaria. Attraverso dispositivi tecnologici all'avanguardia, semplici da utilizzare, si realizza un modello di abitazione intelligente, basato sulle esigenze personali, dove si uniscono efficienza, risparmio, comfort e sicurezza." afferma l'AD di Evolvere, Gian Maria Debenedetti.

Il meccanismo è semplice: Evolvere progetta e installa l'impianto fotovoltaico sulle case, occupandosi di tutte le pratiche autorizzative necessarie e dell'allaccio alla rete elettrica. Inoltre si prende cura dell'impianto per tutta la sua durata, monitorando la produzione e garantendo al cliente finale le performance concordate, attraverso un canone mensile legato anche al risultato ottenuto. Durante il giorno il cliente auto-consuma l'energia prodotta dall'impianto, mentre quella che non è utilizzata viene rilasciata nella rete, in cambio di un contributo economico per lo "scambio sul posto" erogato dal GSE. Oppure può essere immagazzinata in un sistema di accumulo e utilizzata quando necessario. Durante le ore notturne, in assenza di produzione, il cliente preleva normalmente l'energia dalla rete elettrica. Il costo complessivo dell'impianto può essere detratto fiscalmente nella misura del 50%, ripartito in 10 anni. Inoltre, grazie ad un accordo tra Evolvere e Prestiamoci, importante piattaforma di social lending o prestito tra privati, il cliente può finanziare l'intero investimento grazie al Solar-Prestibond, una formula unica che fa incontrare il mondo della generazione distribuita con la sharing economy.

Il modello di Evolvere si declina anche nell'ambito del welfare green per le aziende o la Pubblica Amministrazione. Questi soggetti possono scegliere infatti di investire in un programma di welfare, promuovendo verso i propri cittadini e dipendenti la formula della generazione distribuita e facilitando l'accesso ai prestiti tra privati, per creare un network basato sull'innovazione sostenibile e la mobilità elettrica.
Viene così realizzata una community energetica dove sono attive pratiche di condivisione dirette tra i diversi membri: ad esempio la predisposizione di una rete di stazioni di ricarica di veicoli elettrici presso le abitazioni o in parcheggi pubblici e aziendali. Inoltre, l'energia prodotta e non auto-consumata può essere ritirata da un trader e rivenduta alle aziende.

Anche chi non ha tecnicamente la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione, grazie al social lending può diventare investitore o prestatore per finanziare l'impianto di altri cittadini o colleghi. In cambio si ricevono rendimenti importanti, o benefici come la possibilità di utilizzare gratuitamente le stazioni di ricarica di auto elettriche condivise, a totale vantaggio del singolo, della comunità e dell'ambiente.




Il Gruppo Evolvere è l'azienda italiana leader nel settore della generazione distribuita: propone un modello di business innovativo che coniuga green e sharing economy.
Con una presenza capillare e un portafoglio, primo per numero, di oltre 10mila impianti fotovoltaici di piccola taglia installati su tutto il territorio nazionale, Evolvere è una vera e propria community energetica dove ogni membro, o prosumer, è parte attiva e contribuisce al suo sviluppo.

Evolvere si configura come gestore di tutti i fabbisogni energetici, garantendo la performance degli impianti, affiancando il cliente e condividendo il vantaggio economico proveniente dal loro efficientamento e dal migliore utilizzo dell'energia. Attraverso il modello della smart home, con soluzioni tecnologiche di domotica di ultima generazione semplici da installare e gestire, Evolvere entra nelle case dei consumatori con l'obiettivo di ridurre la spesa energetica migliorando il comfort, a beneficio dell'ambiente e delle persone. Circa 8mila impianti sono di proprietà del Gruppo, installati su abitazioni mono e bifamiliari, in cambio di un importante vantaggio economico su tutta l'energia consumata dal cliente.

Altri 2mila impianti sono gestiti da Evolvere ma di proprietà del cliente finale, acquistati e finanziati anche con il supporto del social lending, attraverso il Solar Presti-Bond, una formula unica sviluppata in collaborazione con Prestiamoci, importante piattaforma di prestiti tra privati. I consumatori possono così accedere al mondo della generazione distribuita attraverso la sharing economy e gli investitori ottengono rendimenti elevati sostenendo la crescita della green economy.

Inoltre, con l'offerta dei sistemi di storage elettrico associati al fotovoltaico, l'energia prodotta può essere accumulata e consumata quando occorre, anche durante la notte.
Evolvere è quindi un vero e proprio modello di smart grid, che può beneficiare del cambiamento in atto del quadro normativo energetico, attraverso un'offerta di prodotti e servizi innovativa che unisce produzione, accumulo, gestione e consumo intelligente.

Attraverso elaborate iniziative di green welfare l'offerta si rivolge anche alle aziende e alla pubblica amministrazione, con il coinvolgimento di dipendenti e membri della comunità in azioni virtuose che vanno nella direzione della green mobility e permettono di realizzare la chiusura positiva del ciclo dell'energia.
Il Gruppo è inoltre proprietario e gestore di alcuni grandi impianti in assetto SEU, dove l'energia prodotta viene consumata direttamente dal cliente, installati presso gli stabilimenti della Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, Electrolux di Pordenone e altri quattro in Puglia.

Dal punto di vista societario, Evolvere Spa è la capogruppo che eroga tutti i servizi operativi alle società controllate per la gestione del portafoglio di impianti fotovoltaici e clienti, ed è partecipata da L&B Capital Spa, società di investimenti che opera nel settore delle energie rinnovabili e dal management aziendale. Appartengono al gruppo Enerventi SpaEvolvere Sistema Srl e Raffaello Srl, attive nel retail. Nell'ambito corporate operano le società Solar3 Srl e Leonardo Srl.







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *