CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2017

CoReVe scommette sul Sud per incrementare la raccolta del vetro

Presentato oggi il "Piano Straordinario Incentivazione Sud", il nuovo progetto di promozione della raccolta differenziata del vetro. Voluto da CoReVe per incrementare i risultati al Sud, stanzia fino a 3 milioni di euro per obiettivi raggiunti

 

Roma, 23 febbraio 2017 – Un progetto di sviluppo del tasso di riciclo nazionale tramite incentivazione della raccolta differenziata del vetro al Sud, per spronare nel 2017 le regioni in ritardo ad attivarsi e a fare squadra. 

È quello presentato oggi da Franco Grisan, Presidente di CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Roma presso l'Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio, alla presenza di Roberto De Santis Presidente di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e di Filippo Bernocchi rappresentante di ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani)

Il progetto stanzia complessivamente fino a 3 milioni di euro. Le regioni coinvolte sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. Per favorire lo spirito di squadra, il meccanismo prevede che l'obiettivo da perseguire sia a livello regionale e che saranno premiati tutti gli operatori convenzionati che avranno concorso a raggiungerlo.

 

La soglia minima per ottenere il premio è un aumento di +10% delle tonnellate raccolte in convenzione nella regione rispetto al 2016. Se l'aumento sarà maggiore il premio per ogni singola tonnellata sarà più consistente e crescerà progressivamente fino all'aumento delle quantità di +30%.

 

Se un operatore dovesse incrementare le sue quantità, nella regione, di una percentuale maggiore di quella regionale ed un altro operatore presentasse un aumento percentuale inferiore, avendo la regione raggiunto l'obiettivo, entrambi sarebbero premiati con il bonus previsto per l'aumento regionale raggiunto.

 

Il progetto, denominato "Piano Straordinario Incentivazione Sud", s'inserisce in un articolato programma di attività per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro rivolto specificamente alle regioni del Mezzogiorno che sono in ritardo, ma dove i margini di crescita della raccolta sono molto ampi. 

L'attività svolta da CoReVe, infatti, ha già visto campagne di sensibilizzazione TV, incontri formativi e informativi con gli Amministratori e gli operatori del settore, innovative formule di cofinanziamento per l'acquisto di contenitori, sostegno alle attività di comunicazione dedicate alla raccolta "mono-materiale" del vetro, programmi di sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole. Il fine ultimo è di stare al passo nello sviluppo del riciclo secondo quanto ci chiede l'Europa, che coincide con l'interesse del nostro Paese.


Gli obiettivi

L'obiettivo ambizioso del piano è di dare impulso all'attività di raccolta per aumentare il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro nelle regioni coinvolte di 60.000 tonnellate all'anno, cioè mediamente di circa 3 kg/abitante

Considerando che il peso medio dell'imballaggio tra bottiglia e vasetto è di circa 280 grammi, l'obiettivo può essere raggiunto intercettando qualcosa come 11 imballaggi in più per abitante in un anno.


E' fattibile ed è una questione di organizzazione – ha dichiarato Franco Grisan – Infatti abbiamo evidenze che spesso c'è desiderio da parte dei cittadini meridionali di fare la raccolta differenziata ma che manca l'organizzazione appropriata. Contiamo che questo piano agisca da stimolo. I problemi principali riguardano, per i piccoli Comuni, la logistica dopo la raccolta, ma per tutti anche l'organizzazione di una raccolta specifica ed efficiente per bar e ristoranti e di una corretta raccolta monomateriale di vetro porta-a-porta o stradale per le famiglie. La prima questione è soprattutto in mano alle autorità regionali e comunali. Sulle altre due CoReVe è disponibile in ogni momento per intervenire a supporto dei gestori con il suo know-how."

 

Come funziona il Progetto

Nelle regioni che nel 2017 avranno complessivamente registrato un incremento medio delle quantità convenzionate raccolte e avviate a riciclo (2017 vs 2016) pari o superiore al 10%, oltre al corrispettivo spettante ai sensi dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI (2014-19) verrà eccezionalmente riconosciuto ai singoli Convenzionati CoReVe un extra bonus, in euro/tonnellata, per tutte le quantità aggiuntive raccolte in più da ciascuno di essi rispetto all'anno precedente, secondo il seguente schema premiante:

 


L'importanza della filiera

Per centrare questi obiettivi, CoReVe chiama quindi all'azione tutti i soggetti coinvolti nella raccolta dei rifiuti d'imballaggio in vetro sul territorio regionale e fa leva sul necessario lavoro di squadra a loro richiesto, che costituisce il pilastro portante dell'intera azione di sviluppo e promozione indicata dal Consorzio.

 

"Gli attori coinvolti nel processo di raccolta sono molteplici e di diversa natura: Comuni o loro aggregazioni sovracomunali, gestori della raccolta privati e pubblici, piattaforme di stoccaggio del materiale. È necessario pertanto che questi facciano squadra mettendo in campo tutte le proprie risorse" - ha dichiarato Franco Grisan-.

 

"Rifiuti di imballaggi riciclati all'80% nel 2030 è la più recente, sfidante, proposta in discussione al Parlamento europeo. CONAI è consapevole che un tale obiettivo può essere perseguito solo con un forte impegno a far crescere le regioni in ritardo. -ha dichiarato Roberto De Santis- CoReVe, il cui obiettivo nel 2030 è di riciclare l'85% degli imballaggi in vetro immessi al consumo in Italia anche con questo progetto, in sintonia con la strategia di CONAI, sta concentrando i suoi sforzi sulle regioni meridionali dove esiste un potenziale di riciclo ancora inespresso. Il piano presentato oggi fa leva sulla collaborazione tra tutti gli attori coinvolti e siamo convinti che le sette regioni interessate possano ottenere degli ottimi risultati. Del resto, in tutte sono presenti singole realtà che stanno ottenendo risultati in linea con la media nazionale.

 

Un plauso all'iniziativa è arrivato da Filippo Bernocchi:"L'ANCI accoglie con favore l'annuncio di questa iniziativa alla quale dà il suo supporto. Essa, insieme alle altre messe in campo da CoReVe nel Sud, aiuterà i Comuni in ritardo a perseguire i risultati ambientali richiesti dai cittadini e dalla Comunità Europea. Consideriamo positivamente lo sforzo finanziario straordinario messo in campo da CoReVe, annunciato e condiviso durante i lavori del Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI. Questa iniziativa rappresenta una sfida per tutti i Comuni coinvolti e siamo sicuri che essi sapranno cogliere quest'occasione per far fare un ulteriore salto di qualità al Sud e all'Italia intera".


CoReVe – Consorzio Recupero Vetro

CoReVe è il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. È stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l'avvio al riciclo del vetro raccolto. Un'organizzazione moderna i cui obiettivi sono la costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare e ottimizzare la catena di montaggio del rottame di vetro. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *