CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2018

ECOBONUS E SISMABONUS: I LIMITI DI SPESA


ECOBONUS E SISMABONUS: I LIMITI DI SPESA

Alla luce della pubblicazione della nuova Guida dell'Agenzia delle entrate, Rete Irene chiarisce alcuni aspetti che possono essere interpretati erroneamente

Milano, 12 maggio 2018Con la Circolare n. 7/E del 27 aprile 2018, l'Agenzia delle entrate ha di recente pubblicato la Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all'anno d'imposta 2017 che fornisce istruzioni per la corretta gestione delle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni e crediti d'imposta

Un'ampia sezione è dedicata alle spese per la riqualificazione energetica degli edifici e per gli interventi antisismici. Virginio Trivella - Coordinatore del Comitato tecnico scientifico di Rete Irene, ha analizzato il documento fornendo alcune precisazioni ed evidenziando la possibile nascita di equivoci da evitare.

Con riferimento alle spese sostenute per gli edifici composti da più unità immobiliari, è stato precisato che "l'ammontare massimo delle spese ammesse alla detrazione va calcolato tenendo conto anche delle eventuali pertinenze alle unità immobiliari". 

È stato inoltre precisato che "ai fini della detrazione delle spese per interventi di riqualificazione energetica, qualora un intero edificio sia posseduto da un unico proprietario e siano comunque in esso rinvenibili parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate, detto soggetto ha diritto alla detrazione per le spese relative agli interventi realizzati sulle suddette parti comuni. Si può pertanto ritenere che anche per gli edifici multi-unità posseduti da un unico proprietario sia applicabile il limite di spesa determinabile con la formula "40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari componenti l'edificio". Pur se non espressamente precisato, si deve ritenere che lo stesso criterio valga anche per gli interventi antisismici.

Un possibile equivoco potrebbe essere inoltre generato nella determinazione del limite di spesa per la singola unità immobiliare: il limite posto di 40.000 Euro per u.i. è riferito ad interventi che interessano l'intero edificio; nessun limite è tuttavia indicato e posto per interventi riferiti alla singola unità immobiliare. 

Una precisazione dell'Agenzia delle entrate potrebbe risultare utile ad evitare l'equivoco. Resta non ancora risolta la questione posta dalla risoluzione dell'Agenzia delle entrate n. 303/2008, secondo la quale la fruibilità degli ecobonus da parte dei titolari di reddito d'impresa è consentita con esclusivo riferimento agli immobili strumentali da essi utilizzati nell'esercizio della loro attività imprenditoriale. 

È invece negata per tutti gli altri immobili, compresi tutti quelli concessi in uso a terzi e per i cosiddetti "immobili merce". 

Sul punto sono ormai molte le pronunce delle Commissioni tributarie contrarie alla posizione dell'Agenzia, secondo cui le norme non richiedono affatto che l'intervento implichi una riduzione dei consumi energetici nell'esercizio dell'attività imprenditoriale. 

Al contrario, la finalità del legislatore è incentivare nel modo più ampio il risparmio energetico.

Alla luce di tutte le innovazioni legislative degli ultimi anni, che vanno nella direzione della più ampia diffusione di queste attività, e delle precisazioni più recenti dell'Agenzia coerentemente orientate nello stesso modo, la limitazione appare ancora più anacronistica e in contraddizione non solo con gli obiettivi della legge ma, addirittura, con la posizione della stessa Agenzia in senso favorevole per quanto riguarda il sismabonus

I tempi sono davvero maturi per una revisione della risoluzione 303/2008.

Rete Irene ha messo a disposizione l'intero documento di commento di Virginio Trivella, scaricabile dal sito: 
www.reteirene.it/limiti-spesa-ecobonus-sismabonus/


RETE IRENE
Via Larga 19 -  Milano
T. 800 134 720


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *