CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2018

AL VIA “VITE IN CAMPO” - 25-26 MAGGIO INNOVAZIONE SOSTENIBILE NELLA TERRA DEL PROSECCO

AL VIA "VITE IN CAMPO" CON IL 2° FORUM MACCHINE IL 25-26 MAGGIO L'INNOVAZIONE È SOSTENIBILE NELLA TERRA DEL PROSECCO

 

(Treviso, 7 maggio 2018). Prende il via dal 2° Forum macchine l'edizione 2018 di "Vite in Campo", la manifestazione dedicata alle viticoltura innovativa e sostenibile organizzata da Condifesa Treviso con Consorzio di tutela Conegliano-Valdobbiadene Prosecco docg, Consorzio tutela Prosecco doc, Consorzio tutela vini Asolo Montello e con la collaborazione di Edizioni L'Informatore Agrario, in programma a Susegana (TV) i prossimi 25 e 26 maggio. A sfilare nelle terre del Prosecco, nei vigneti dell'azienda agricola Conte Collalto, infatti, saranno proprio le macchine e attrezzature presentate venerdì 4 maggio a Conegliano (TV) presso il Cirve (Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia). Sono 8 le macchine premiate dalla commissione di esperti – presieduta dal professore Luigi Sartori dell'Università di Padova – che ha valutato 49 soluzioni proposte da 30 costruttori. Tra le più innovative, 3 macchine per i trattamenti antiparassitari (Drop Save di Ideal, RPS 20/90 UQ di Lochmann e Duo Wing Jet di Martignani), che grazie a sistemi innovativi per ridurre la dispersione di prodotti fitosanitari abbattono l'impatto ambientale; 2 per la gestione dell'interfila ed eliminare i diserbi (Rollhacke di Braun e Radius SL Plus di Clemens);  2 per la viticoltura di precisione (AgLeader di Arvatec e GFX-750 di Spektra Agri); e una per la concimazione di precisione (CA/W di DCM distribuita da Alpego).

L'innovazione dei mezzi per una difesa fitosanitaria sostenibile, la gestione del sottofila con metodi alternativi al diserbo chimico, l'impiego di macchine e trattori nei vigneti di collina e di pianura e l'adozione di sistemi IoT (Internet of Thinghs) in vigna e in cantina sono i temi principali delle due giornate in campo, che vedranno 60 macchine impegnate in prove dinamiche e dimostrazioni. In programma anche i tour guidati dagli esperti della storica casa editrice veronese, alla scoperta degli ultimi trend tecnologici per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della viticoltura (1° tour 25 maggio alle ore 15:30; 2° tour: 26 maggio alle ore 10:30).

  

VITE IN CAMPO è la manifestazione dedicata al settore viticolo organizzata da Condifesa Treviso, in collaborazione con Consorzio di tutela Conegliano-Valdobbiadene Prosecco docg, Consorzio tutela Prosecco doc, Consorzio tutela vini Asolo Montello ed Edizioni L'Informatore Agrario con le riviste L'Informatore Agrario, Mad-Macchine agricole domani e Vite&Vino in qualità di media partner esclusivo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *