CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2018

Torna RicicloAperto in Lazio: dal 21 al 23 marzo 6 impianti della filiera cartaria aperti al pubblico


In Lazio prima edizione del Mese del Riciclo di Carta e Cartone con Comieco

IL LAZIO METTE IN MOSTRA L'INDUSTRIA DEL RICICLO DI CARTA E CARTONE: IN UN ANNO OLTRE 430MILA TONNELLATE DI MACERO DESTINATE A NUOVA VITA 

Dal 21 al 23 marzo, con RicicloAperto, aperti al pubblico 6 impianti della filiera cartaria laziale. 

Il 24 marzo nelle strade di Roma una divertente "Carta al Tesoro" per conoscere il valore del riciclo della carta.  

21 marzo 2018 – Circa il 60% degli italiani è ancora convinto che la raccolta differenziata di carta e cartone non abbia un lieto fine con il riciclo perché "poi buttano tutto insieme". 

Per sfatare questo ed altri falsi miti, far vedere da vicino cosa accade dopo il cassonetto e far incontrare i cittadini e i diversi attori della filiera della cartaRicicloAperto Carta al Tesoro sono i due appuntamenti del Mese del Riciclo di Carta e Cartone di Comieco che vedranno protagonisti i cittadini laziali.

Il 21, 22 e 23 marzo, Riciclo Aperto apre le porte di oltre 100impianti della filiera italiana del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale. 6 sono gli impianti che saranno visitabili iLazio durante la tre giorni.

Organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della graficaAssocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell'AmbienteAnci, FiseAssoambienteUnirima e Utilitalia, il porte aperte dell'industria del riciclo di carta e cartone arriva quest'anno alla sua 17° edizione, coinvolgendo più di 18.500 italiani curiosi di scoprire le mille vite della carta. 

Al tradizionale appuntamento di Comieco, si aggiunge quest'anno Carta al Tesoro, un evento organizzato in collaborazione con AMA e Roma Capitale che animerà le strade della capitale nella giornata di sabato 24 marzo

Un gioco a squadre divertente che vuole avvicinare i cittadini ai temi del riciclo, informarli sulle qualità di carta e cartone e renderli più consapevoli dell'importanza della raccolta differenziata. 

L'appuntamento è dalle ore 9 in due Centri di Raccolta AMA della città; la tappa finale è il Semenzaio di San Sisto, sede degli uffici dell'Assessorato alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale. In palio un montepremi da 3.000 euro in buoni spesa.

Riciclo Aperto e Carta al Tesoro, inseriti nel ricco calendario dioltre 50 eventi di marzo, Mese del Riciclo di Carta e Cartone, vogliono accendere l'attenzione su un settore che rappresenta un esempio virtuoso, quello dell'industria del riciclo della carta.

"La filiera del riciclo di carta e cartone in Lazio è un'industria dal grande potenziale", commenta Piero Attoma, Presidente di Comieco "122 impianti attivi in tutta la regione danno nuova vita ad oltre 430mila tonnellate di macero l'anno, con una produzione annua di carta e cartone per imballaggi e imballaggi venduti in Italia che supera le 215mila tonnellateI risultati del riciclo di carta e cartone sono anche merito dei cittadini che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata dando inizio al ciclo del riciclo: nel 2016 sono state raccolte nellaregione oltre 340mila tonnellate di carta e cartone, 61 kg per abitante (superiore al procapite nazionale di 53 kg). Ma il potenziale di sviluppo del settore è ancora molto alto: solo nella città di Roma sono circa 180mila le tonnellate di carta e cartone non ancora intercettate.

Per scoprire l'impianto aderente a Riciclo Aperto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.


Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di "imballaggio ecologico", costituitosi in Consorzio Nazionale nell'ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l'entrata in vigore del D.Lgs. 22/97. 

La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell'obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). 

Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell'economia verde in Italia


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *