CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2018

Tutela biodiversità. Primo convegno conservazione orsi in Myanmar

Il primo convegno nazionale sulla conservazione degli orsi in Myanmar

Il 13 marzo 2018 ricercatori, organizzazioni ambientali, esperti internazionali e autorità locali si incontrano a Nay Pyi Taw per condividere esperienze e informazioni sulla conservazione degli orsi – in particolare l'orso malese e l'orso tibetano - nel Sudest Asiatico. 

Un'iniziativa promossa da Istituto Oikos come parte dell'ampio programma promosso dall'organizzazione milanese per la conservazione di alcune tra le specie più a rischio in Myanmar.

Istituto Oikos lavora nella Regione del Rakhine dal 2016 per proteggere l'orso malese, o orso del sole (Helarctos malayanus), una delle specie di orso meno conosciute al mondo. 

Classificata come vulnerabile dalla Lista Rossa della IUCN, la specie è gravemente minacciata dalla perdita di habitat e dal bracconaggio

Ecco perché Istituto Oikos si impegna a proteggere il Sun bear e i suoi habitat in Myanmar, il paese che si stima abbia il maggior numero di esemplari del Sudest Asiatico, ma l'esatta distribuzione è ancora sconosciuta – attraverso una serie di attività integrate. 

A cominciare dall'acquisizione di informazioni sullo stato e la distribuzione della specie: Istituto Nikos è infatti la prima organizzazione a condurre uno studio scientifico e sistematico nella zona

Lavora poi per migliorare la capacità degli attori locali nel gestire in maniera sostenibile le foreste e per diffondere la conoscenza di informazioni sull'orso e sulle interazioni con l'uomo.

Queste iniziative permettono inoltre di raccogliere dati preziosi su un'altra specie a rischio, l'orso tibetano, anch'esso classificato come vulnerabile dalla IUCN.

In questo contesto il convegno, che si terrà il 13 marzo 2018 a Nay Pyi Taw, Myanmar è un'importante ed efficace occasione per unire le forze nella diffusione di esperienze condivise e informazione relative alla conservazione degli orsi. 

È organizzato nell'ambito del progetto Sun bear, promosso da Istituto Oikos in partnership con Wildlife Conservation Society (WCS), Rakhine Coastal Region Conservation Association (RCA) and the Ministry of Natural Resources and Environmental Conservation (MONREC) e finanziato da Fondazione Segré e Fondation Ensemble.

Istituto Oikos è un'organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei Paesi in via di sviluppo per proteggere la biodiversità e promuovere forme di sviluppo sostenibile

È stata fondata a Milano nel 1996. 

Da allora, abbiamo ideato e promosso quasi 300 progetti in Italia, Europa e in undici paesi distribuiti tra Asia, Africa  e Sud America.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *