CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2018

Acqua: 30 milioni di italiani hanno imparato a chiudere il rubinetto quando si lavano i denti


Giornata mondiale dell'acqua

30,5 milioni di italiani hanno imparato a chiudere l'acqua quando si lavano i denti

7 su 10 dichiarano di usare lavatrice e lavastoviglie solo se a pieno carico

Milano,22 marzo 2018. Sono 30,5 milioni gli italiani che dichiarano di chiudere sempre i rubinetti quando si lavano i denti, mentre sono 25 milioni quelli che scelgono di fare la docciaavendo cura di dosare bene l'acquaanziché il bagno. 
Questi alcuni dei dati emersi dall'indagine "Gli Italiani, il risparmio e…le loro manie" commissionata da Facile.it in occasione dell'apertura del suo Store di Roma mUp Research e condotta su un campione rappresentativo della popolazione nazionale.
Numeri che, nella Giornata Mondiale dell'Acquanon solo assumono un significato ancor più importante, ma evidenziano come la necessità delle famiglie italiane di ridurre i costi domestici abbia un impatto virtuossia per le tasche dei consumatori sia per l'ambiente.
Proprio l'acqua sembra essere al centro dell'attenzione degli italiani quando si parla di ridurre le spese e alla domanda "quali comportamenti mettete in atto in famiglia al fine di risparmiare?", i primi tre indicati dai rispondenti sono connessi a questa preziosa risorsa.
Al primo posto, tra le azioni messe in atto per risparmiare, con il 71%,si posiziona "usare la lavatrice e lavastoviglie solo se a pieno carico", comportamento ormai proprio di 31 milioni di italianiuna scelta consapevole che porta benefici ambientali sia in termini di riduzione dei consumi energetici, sia di spreco d'acqua se si considera che, in media, una lavatrice da Kg consuma tra i 40 e 50 litri per un solo ciclo di lavaggio.
L'azione che si trova al secondo posto, indicata dal 70% dei rispondenti, è quella di "chiudere sempre i rubinetti quando ci si lava i denti" mentre al terzo posto il "fare la doccia (dosando bene l'acqua) anziché il bagno" indicata come abitudine dal 58% del campione.
Se non sorprende notare come l'attenzione allo spreco cambi a seconda della composizione della famiglia e cresca con l'aumentare del numero dei componenti, curioso che single risultino essere tra i più attenti al tema del risparmio.
Se si guarda all'uso di lavatrice e lavastoviglie solo se a pieno carico, ad esempio, la percentuale dei rispondenti single che dichiarano di avere questa abitudine è più alta di 4 punti percentuali (75%) rispetto alla media nazionale (71%)mentre analizzando coloro che dichiaranodi fare la doccia anziché il bagno, anche in questo caso i single (67%) si dimostrano più attenti della media nazionale (58%).

Metodologia: n.1.355 interviste CAWI con individui in età 18 anni ed oltre su un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta in età 18-74 anni. 
Inoltre, per Roma e Provincia è stato realizzato un sovracampionamento pari a n.407 interviste complessive. 
Gli intervistati sono stati raggiunti tramite l'invio di un'email di istruzioni e di invito alla compilazione e hanno avuto accesso al questionario solo se qualificabili nel target stabilito per questa indagine. 
Indagine condotta fra dicembre 2017 e marzo 2018.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *