CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 22 febbraio 2018

ERP Italia: un nuovo sito pronto per Open Scope 2018

ERP Italia: un nuovo sito pronto per Open Scope 2018

A conferma della centralità e dell'autorevolezza di ERP Italia nel panorama dei Sistemi Collettivi, un'intera sezione è dedicata al nuovo ambito di applicazione della normativa sulla raccolta e riciclo dei RAEE, a partire dal 15 agosto.

 

Milano, 22 febbraio 2018 - ERP Italia Scarl, società consortile senza scopo di lucro che è tra i principali sistemi collettivi in Italia dedicati alla gestione del fine vita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, delle pile monouso e ricaricabili, rinnova la sua presenza in rete con il totale restyling del proprio sito internet erp-recycling.it. L'operazione si inserisce nell'ambito di un progetto di restyling Europeo che prevede un nuovo sito corporate e un sito dedicato per ogni paese nel quale il gruppo ERP è presente, con lo scopo di rafforzare la propria immagine coordinata sul web a livello internazionale.

Il nuovo sito si presenta orientato alla massima fruibilità e chiarezza dei contenuti in una materia complessa e in continua evoluzione come l'assolvimento da parte dei produttori degli obblighi di legge per la gestione dei rifiuti tecnologici di AEE Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Pile e accumulatori a scopo di riciclo sull'intero territorio nazionale.

Il sito di ERP Italia, pertanto, si presenta come una tra le principali, più autorevoli e aggiornate fonte d'informazioni e di riscontro per le aziende chiamate a conformarsi agli aspetti legali, economici e pratici della normativa sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e RPA (Rifiuti da Pile e Accumulatori).

 

Autorevolezza

L'autorevolezza di ERP Italia è facilmente desumibile dal Chi siamo e deriva dall'essere partner nazionale del primo sistema collettivo pan-europeo, operante con proprie strutture e in grado di fornire servizi di conformità in 15 Paesi con 32 sistemi collettivi operanti.

Presente in Italia dal 2006 e tra i fondatori del Centro di Coordinamento Nazionale RAEE e del Centro Nazionale Pile e Accumulatori, ERP Italia si colloca oggi al terzo posto tra i sistemi collettivi attivi nel nostro Paese per volumi complessivi ritirati e avviati al riciclo e al primo posto nella raccolta e trattamento delle pile esauste. Inoltre, il network internazionale permette al gruppo ERP di essere il referente unico per i produttori e i distributori che operano in più paesi.

 

Semplificare ciò che è complesso

Dalla home page risultano facilmente accessibili le soluzioni e i servizi che ERP Italia mette a disposizione delle aziende per semplificare l'adempimento delle procedure nel pieno rispetto delle normative vigenti. Il sito, infatti, dedica sezioni specifiche ai RAEE e ai RPA in cui sono definiti con chiarezza il contesto normativo vigente e le responsabilità in capo ai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sia consumer che professionali. Un'ulteriore sezione è dedicata ai servizi con cui ERP Italia supporta le aziende in ogni fase del processo di raccolta e trattamento di RAEE e RPA.

 

Pronto per Open Scope 2018

A conferma della centralità e del ruolo di rilievo e autorevolezza di ERP Italia, un'intera sezione del sito è dedicata al riassetto del sistema nazionale di raccolta e riciclo dei RAEE che avrà luogo il prossimo 15 agosto con l'entrata in vigore della nuova classificazione dei RAEE (Open Scope).

Il Decreto Legislativo 49/2014 prevede che da quella data l'obbligo di contribuire all'organizzazione e al finanziamento del sistema nazionale ricada su produttori, importatori e distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di qualsiasi tipo, fatta eccezione delle categorie specificamente escluse.

In attesa dell'entrata in vigore, ERP Italia ha scelto di offrire da subito un quadro esauriente sul nuovo decreto, utile alle imprese che devono orizzontarsi e organizzarsi quanto prima in vista delle nuove incombenze. Proprio in questa ottica si inseriscono i seminari tecnici che ERP Italia sta organizzando in collaborazione con Confindustria per illustrare alle imprese la nuova normativa: i prossimi due appuntamenti si terranno il 07 marzo a Bologna e il 21 marzo a Parma.

 

 

 

Informazioni su ERP

La European Recycling Platform è stata fondata nel 2002 in risposta all'introduzione della Direttiva dell'Unione europea sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). La missione di ERP è garantire l'implementazione efficiente e di alta qualità della direttiva, a vantaggio dei suoi clienti e dell'ambiente.

Nel giugno 2014, ERP è entrata a far parte di Landbell Group, un fornitore internazionale di servizi e consulenza per la conformità chimica e ambientale. ERP e Landbell Group hanno raccolto più di 7 milioni di tonnellate di imballaggi, più di 3 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e più di 50.000 tonnellate di batterie portatili.

ERP è la prima e unica organizzazione paneuropea per la responsabilità del produttore operante in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Trasmettendo ai clienti i vantaggi delle operazioni di riciclo multinazionali, ERP ha dato prova di essere la soluzione più competitiva per le aziende nei paesi in cui opera per la conformità di RAEE, pile e imballaggi, nonché per i servizi di ritiro.

European Recycling Platform – ERP Italia

ERP Italia Scarl società consortile senza scopo di lucro è tra i principali Sistemi Collettivi in Italia che si fanno carico della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), degli RPA (Rifiuti da Pile e Accumulatori) e dei rifiuti da pannelli fotovoltaici sull'intero territorio nazionale.  ERP Italia è la filiale italiana di ERP - European Recycling Platform, il Sistema Collettivo leader in Europa nella gestione dei RAEE e degli RPA.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *