CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 24 gennaio 2018

Vernice bio per arredi interni. Ora le case e gli uffici possono essere davvero ecologiche.

Risultati immagini per Vernice bio per arredi interni
Presentata la linea “bio” di ICA GROUP: con Iridea e Arborea la multinazionale di Civitanova Marche è la prima al mondo a produrre vernici per interni ed esterni del tutto biologiche ed a bassa emissione di CO2.
 
 
Non solo fashion o food, l'Italia è leader mondiale nella produzione di vernici “green”, grazie alla nuova linea presentata da ICA GROUP: Iridea Bio per interni e Arborea Bio per esterni. 

Senza petrolio, con una bassa emissione di CO, a base d'acqua, utilizzano materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto ambientale. 

Sono frutto di 3 anni di ricerche svolte da “Icalab”, laboratorio di Ricerca e Sviluppo della multinazionale marchigiana, che negli ultimi anni ha fortemente puntato sull'innovazione e sull'internazionalizzazione, e dall'azienda olandese DSM, esperta nella produzione di resine derivanti da fonti rinnovabili.
 
Mille kg della vernice bio per arredi interni - Iridea bio - permettono di ridurre 300 kg di CO2, ovvero l'equivalente dell'anidride carbonica emessa da un'auto che percorre 2521 km. 

Verniciare ad esempio un armadio permette di risparmiare le emissioni per l'equivalente di 340 km percorsi dalla macchina, come la distanza tra Roma e Reggio Emilia. 

Sua “sorella” Arborea bio - per arredi esterni - arriva addirittura a ridurre 530 kg di emissioni con lo stesso quantitativo (1000 kg), in pratica 4454 km percorsi da una vettura.
 
Iridea bio ha recentemente ricevuto l'Interzum Award: Intelligent Material & Design 2017, nella categoria “High Product Quality”. Si tratta di un riconoscimento molto importante istituito da Interzum, la più grande manifestazione al mondo per l'industria del mobile, e assegnato a Colonia tramite una giuria internazionale di cinque esperti indipendenti del mondo del design e dell'architettura.
 
Il prodotto finale ha prestazioni ottimali: durezza, resistenza chimica e resistenza alla luce, e la lavorabilità industriale sono analoghi ai corrispettivi prodotti ICA di derivazione petrolifera e in alcuni casi addirittura superiori.
 
Le vernici sono ideali per i cicli di lavorazione industriali ad alta produttività ed essendo prodotte con materiali rinnovabili derivanti da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto” non competitive con l'alimentazione umana, risultano orientati ai principi dell'economia circolare.
 
Ma sopratutto migliora la salute delle persone che le vivono: dall'ambiente di lavoro, sicuramente più salubre e vivibile, alla casa, con i relativi mobili trattati. 
Le nostre abitazioni ed uffici possono diventare davvero naturali ed ecologiche.
 
 
ICA GROUP è leader mondiale per innovazione per le vernici per legno e vetro ed è una delle più interessanti realtà imprenditoriali italiane: con sede centrale a Civitanova Marche ed aziende in Spagna, Cina, Germania, India e Polonia, 112 milioni di euro di fatturato consolidato, 560 dipendenti, 3 stabilimenti produttivi. 

Il 54% del suo fatturato è costituito da Export, ma si tratta di una quota in costante crescita. 
ICA GROUP ha puntato sopratutto sull'innovazione, con una settore R&S costituito da 66 tecnici e ricercatori, ma anche con “LifeLab Discovery”, laboratorio dedicato a designer ed architetti, e con ICA ACCADEMY, ente di formazione riconosciuto dalla Regione Marche. 

Ma sopratutto con una costante attenzione alla qualità della vita di dipendenti e collaboratori, con il programma ICA WELFARE grazie al quale i lavoratori potranno godere di numerosi servizi in base alle esigenze personali o familiari, dal rimborso delle spese mediche all'istruzione scolastica dei figli, dalla spesa di tutti i giorni ai viaggi o la cultura, fino al tempo libero e lo sport.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *