CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 27 novembre 2017

Ambiente. Ad Anzio una task force di esperti internazionali per salvare le pinete


Ad Anzio una task force di esperti internazionali per salvare le pinete

Martedì 28 e mercoledì 29 novembre 2017, docenti e ricercatori si riuniscono al Parco della Gallinara per confrontarsi sul contenimento del patogeno forestale esotico che sta minacciando le pinete del Lazio

Anzio, 27 novembre 2017

Introdotto in Europa dal Nord America e diffusosi rapidamente nelle pinete litoranee laziali e nelle pinete urbane romane, il patogeno forestale esotico Heterobasidion irregulare è una delle principali minacce della zona con effetti evidenti e devastanti sulla salute e la stabilità dei pini. Per contrastarne la diffusione e gestirne l'emergenza, l'Università degli Studi di Torino in collaborazione con la European and Mediterranean Plant Protection Organisation (EPPO) e con il Parco della Gallinara, nell'ambito del progetto Emphasis coordinato da Agroinnova - Centro di Competenza per l'innovazione in campo agro-ambientale dell'Università di Torino, organizza il workshop tecnico e dimostrativo Heterobasidion irregulare: Una grave minaccia per le pinete italiane ed europee.

Nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 novembre 2017 al Parco della Gallinara ad Anzio, docenti e ricercatori si confrontano sul contenimento del patogeno, diventato in breve tempo una delle principali criticità fitosanitarie del territorio laziale, provocando il deperimento delle pinete sia sul litorale sia nell'area urbana. Il parassita ha un impatto potenziale sull'intero continente europeo, tanto da essere incluso nella lista degli organismi per i quali si suggeriscono dei provvedimenti normativi. Rivolto a servizi fitosanitari, liberi professionisti, arboricoltori, tecnici e amministratori di foreste, parchi e comuni, il workshop fornirà una prima panoramica utile per introdurre i sintomi e gli effetti del fungo Heterobasidion irregulare sul territorio, per poi passare al riconoscimento della malattia e all'illustrazione dei trattamenti fitosanitari preventivi.

Il workshop è organizzato dal DISAFA dell'Università degli Studi di Torino con la collaborazione dell'EPPO e del Parco della Gallinara nell'ambito del Progetto Effective Management of Pests and Harmful Alien Species – Integrated Solutions – EMPHASIS, Programma Europeo Horizon 2020. Grant agreement N. 634179.

Heterobasidion irregulare: Una grave minaccia per le pinete italiane ed europee.
Anzio 28-29 Novembre 2017 | Parco della Gallinara, Via Malvito Vecchiarelli 2


PROGRAMMA
Martedì 28 novembre – Sessione teorica
14:30 Registrazione dei partecipanti
14:45 Saluti ed introduzione ai lavori
15:00 I marciumi radicali e le carie da Heterobasidion spp. e relative strategie di lotta
15:45 L'introduzione e la diffusione di H. irregulare in Italia
16:30 PAUSA CAFFÈ
16:45 La Pest Risk Analysis a cura dell'EPPO
17:05 Le problematiche fitosanitarie del Parco della Gallinara
17:20 Fasi applicative della sperimentazione per il contenimento di H. irregulare nell'ambito del Progetto Europeo EMPHASIS
17:35 Discussione e chiusura lavori

Mercoledì 29 novembre – Sessione pratica
09:30 Registrazione dei partecipanti
09:45 Riconoscimento e diagnosi della malattia in campo
10:15 Trattamenti fitosanitari preventivi
10:45 Dimostrazione e sperimentazione di strategie di eradicazione locale
13:00 Chiusura lavori

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *