CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 28 ottobre 2017

Sostenibilità ambientale. Anci - Bianco e Decaro: "Una ciclabile per ogni nuova strada, Parlamento dia il via libera a legge su mobilità ciclistica"

#MOBILITANCI, BIANCO E DECARO (ANCI): "UNA CICLABILE PER OGNI NUOVA STRADA, PARLAMENTO DIA IL VIA LIBERA A LEGGE SU MOBILITA' CICLISTICA"
  
"Confidiamo che il Parlamento dia al più presto il via libera alla legge sulla mobilità ciclistica, oggi all'attenzione della commissione bilancio della Camera e la cui discussione in aula è calendarizzata per il prossimo 9 novembre. E' una legge che rappresenta un importante passo in avanti per mettere in sicurezza i ciclisti e incentivare i cittadini all'uso della bicicletta". Lo affermano il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente del consiglio nazionale dell'Associazione e sindaco di Catania Enzo Bianco, aprendo i lavori della Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile a Catania.
"La legge – ricorda Decaro – prevede innanzitutto una forte penale, ovvero la perdita dei finanziamenti, per gli enti che non rispettino l'obbligo di realizzare piste ciclabili contestualmente alla realizzazione di nuove strade. Viene istituito inoltre l'obbligo di prevedere spazi dedicati al parcheggio delle biciclette nella progettazione di nuovi edifici sia privati che pubblici, residenziali e commerciali, nonché l'obbligo di realizzare stalli per il bike sharing in prossimità delle stazioni ferroviarie e di trasporto urbano ed extraurbano. Di fianco a queste misure – aggiunge  Decaro – la legge in discussione alla Camera prevede anche la realizzazione di piani della mobilità ciclistica, coordinati e dialoganti, da parte di tutti gli enti locali, dalla Regione ai Comuni".
"La mobilità è un diritto fondamentale  – conclude il presidente dell'Anci – come il diritto all'istruzione e il diritto alla salute: noi sindaci siamo determinati a garantire questo diritto ai nostri concittadini".
A Catania ad esempio, spiega Bianco, "continuiamo a promuovere le alternative all'auto privata: stiamo spingendo sul car sharing, nel giro di due anni contiamo di arrivare a trenta chilometri di metropolitana, sono in arrivo 80 nuovi autobus ed entro un anno e mezzo realizzeremo altri dieci chilometri di piste ciclabili, grazie al Pon Città metropolitane. La cultura della mobilità sostenibile continua a diffondersi e puntiamo molto sul ruolo della scuola. Il nodo drammatico della congestione da traffico – ha quindi concluso – si avvia verso soluzioni moderne e innovatrice".


Roma, 28 Ottobre 2017




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *