CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2017

Mobilità sostenibile: smart city per creare ricchezza, a Catania la 3a conferenza nazionale dell'Anci

MOBILITÀ SOSTENIBILE: CITTÀ GREEN PER CREARE RICCHEZZA,
DOPODOMANI A CATANIA LA III CONFERENZA NAZIONALE DELL'ANCI


Mobilità sostenibile integrata, perché la scelta del miglior mezzo di locomozione viene sempre determinata dal contesto.  

Mobilità sostenibile inclusiva, perché tutti devono avervi accesso. 

Ma soprattutto mobilità sostenibile competitiva, perché i benefici della riduzione delle emissioni e lo spazio urbano liberato sostengono l'economia e creano ricchezza, oltre che salvaguardare l'ambiente.

E' da questi presupposti che nasce "Muoversi a più dimensioni", il titolo della III conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile organizzata dall'Anci nella sede del Comune di Catania, dopodomani 26 ottobre a partire dalle 9:30.

La giornata di studio e confronto dedicata al tema della mobilità sostenibile e organizzata insieme al ministero dell'Ambiente e al Comune di Catania, prenderà il via dai dati elaborati dall'Associazione sui costi sociali delle politiche di mobilità inadeguate e dei benefici realizzabili con un cambiamento degli attuali assetti della mobilità, soprattutto nei contesti urbani.

Sostenibilità ambientale. 
Il dibattito, aperto anche alle principali aziende di mobilità che operano nelle città italiane e a tutti i principali portatori di interesse, porterà tra l'altro all'individuazione dei primi Comuni nei quali verranno sperimentate le soluzioni innovative presentate dalle aziende su impulso dell'Anci, attraverso un bando che resterà aperto fino giugno 2018. 

Smart parking, piattaforme di mobility manager, app realizzate per premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini, carpooling aziendale casa-lavoro: sono solo alcuni dei progetti e dei servizi che saranno presentati a Catania e approfonditi attraverso specifici tavoli di lavoro tra  i Comuni e più di 30 aziende, nel corso dei labaratori dedicati alle "soluzioni innovative sviluppate in ambito mobilità sostenibile".

Insieme agli stakeholders, ai rappresentanti degli enti, alle aziende e agli amministratori dei Comuni, porteranno il loro contributo, tra gli altri, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente del consiglio nazionale dell'Associazione e sindaco di Catania Enzo Bianco, il delegato a urbanistica e lavori pubblici e sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ed il segretario generale Veronica Nicotra

Nella stessa giornata del 26 ottobre aprirà al pubblico, al castello Ursino sempre nella città etnea, la mostra "Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti", curata da Vittorio Sgarbi, con oltre 150 capolavori dell'arte italiana provenienti da raccolte private: Giotto, Caravaggio, Guttuso e De Chirico gli artisti più rappresentati.

Roma, 24 Ottobre 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *