CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2017

Inquinamento atmosferico. 3 leve contro l'emergenza smog: riscaldamento, mobilità, efficienza energetica. Utilitalia: "nella Sen ci sia un focus sulle città"


 

SMOG: UTILITALIA "CITTA' CUORE DEL PROBLEMA, MA ANCHE DELLE SOLUZIONI"


Dalla federazione dei servizi pubblici, tre leve contro l'emergenza inquinamento: riscaldamento, mobilità, efficienza energetica. "La SEN introduca un focus sulle Aree urbane".

 

"L'emergenza inquinamento, che ritorna ciclicamente a causa del superamento dei limiti consentiti dalla legge, si può contrastare a partire dalle aree più 'sensibili', le grandi città, e dove si concentra il cuore dei problemi. Si può partire agendo su tre leve: riscaldamento, mobilità, efficienza. Le aziende di servizi pubblici locali sono a totale disposizione dei sindaci per una pianificazione coordinata, ma è utile inserire prima possibile un focus dedicato alle aree urbane nella Strategia Energetica Nazionale".

 

Giovanni Valotti, presidente di UTILITALIA, la federazione che riunisce i gestori dell'ambiente, dell'acqua e dell'energia, sottolinea che "in tempi certi si possono applicare soluzioni note e già disponibili".


Tra queste: "un maggiore utilizzo delle pompe di calore elettriche e incentivi alla diffusione del teleriscaldamento; il supporto alla mobilità sostenibile con auto elettriche e a gas, spingendo anche sulla valorizzazione del biometano da rifiuti; l'uso di metano per la produzione elettrica da affiancare alle energie rinnovabili, per loro natura meno inquinanti e infine un ricorso alla maggiore efficienza energetica degli edifici. Per abbattere lo smog in modo significativo, basterebbero tre anni".

 

Proposte, quelle di Valotti, contenute e già illustrate nel dettaglio, nel documento che Utilitalia ha consegnato al Ministero dello Sviluppo Economico con le proprie Osservazioni alla Strategia energetica nazionale (SEN).


La federazione ricorda, per esempio, che "Il teleriscaldamento ha significativi benefici sia in termini energetici, come il risparmio di tonnellate equivalenti di petrolio, che ambientali, come il miglioramento della qualità dell'aria. 


E' una tecnologia matura, ampliamente diffusa negli altri Paesi europei e promossa dalla Commissione Ue. 


L'aumento della potenza elettrica nelle case con un maggior uso del vettore elettrico (pompe di calore) per il riscaldamento, sarebbe una valida alternativa per le zone non raggiungibili con il teleriscaldamento. 


Per la mobilità sostenibile si spinga alla diffusione dei veicoli 'puliti' (colonnine per la ricarica elettrica e promozione dei biocarburanti) specie per il Trasporto Pubblico Locale.  


La federazione ha dedicato una sezione del documento anche alle reti infrastrutturali che grazie alla tecnologia e alla connettività diffusa sarebbero oggi in grado di effettuare il monitoraggio dettagliato dei consumi e dell'inquinamento, consentendo di operare in modo più efficace anche sulle nostre abitudini.

 

"Proprio nelle aree urbane si concentrano, e si concentreranno sempre più, popolazione, consumi e servizi – conclude il presidente di Utilitalia– è qui che è possibile 'fare innovazione' con benefici tangibili sulla qualità della vita dei cittadini, passando dalle emergenze alle soluzioni. Per questo motivo, pensiamo sia necessario che la SEN introduca un apposito Focus sulle Aree Urbane. A renderlo necessario sono soprattutto le sfide e le opportunità connesse al ruolo delle città negli obiettivi energetico-ambientali, sia a livello di target europeo che mondiale".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *