CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 5 ottobre 2017

Economia circolare, efficienza energetica, sostenibilità ambientale: il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti visita la sede del Gruppo BASF, il polo chimico integrato più grande al mondo

Gian Luca Galletti visita la sede del Gruppo BASF, il polo chimico integrato più grande al mondo.

-  Presentato lo storico sito di Ludwigshafen (Germania), nato nel 1865 dove lavorano circa 40.000 collaboratori
-  Focus sull'economia circolare, protezione dell'ambiente ed efficienza energetica
-  Galletti: "BASF esempio di cambiamento verso economia circolare, si salda la leadership europea sull'Ambiente"


Ludwigshafen, 5 ottobre 2017 - Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, ha visitato oggi il quartier generale BASF a Ludwigshafen, in Germania, il polo chimico integrato più grande al mondo.
Il Ministro Galletti è stato accolto da Saori Dubourg, Membro del Board of Directors di BASF ed accompagnato da una delegazione dimanager aziendali, tra cui Andreas Riehemann, Amministratore Delegato di BASF Italia.
La visita si è concentrata su come il Gruppo ha sviluppato nel corso degli anni il sistema di produzione integrata Verbund, che permette agli oltre 200 impianti produttivi del sito di essere connessi in modo intelligente per utilizzare al meglio l'energia, le materie prime e ridurre al massimo gli impatti ambientali
Grazie al sistema Verbund, applicato in sei siti produttivi nel mondo, BASF nel 2016 ha risparmiato energia per 19 milioni di Megawatt/ora che equivale a 3,8 milioni di tonnellate di CO2 in meno nell'ambiente.
La visita si è poi soffermata su quattro principali aree tematiche: efficienza energetica, sostenibilità ambientale, tecnologie per la mobilità intelligente e sviluppo di polimeri biodegradabili e compostabili.
Il Ministro ha visitato anche gli impianti di termovalorizzazione dei rifiuti e cogenerazione energetica, che garantiscono allo stabilimento oltre il 90% del fabbisogno energetico di 6 TWh, ed il centro di monitoraggio e controllo ambientale che verifica in tempo reale la qualità dell'aria e delle acque
Da ultimo, il laboratorio di Ricerca avanzata dove si sviluppano tecnologie all'avanguardia per catalizzatori di nuova generazione e batterie destinate al settore automotive.
"BASF è impegnata ad identificare prodotti e soluzioni innovative che abbiano un effetto concreto in termini di economia circolare e siamo felici di averle condivise con il Ministro Galletti" - ha commentato Saori Dubourg, Membro del Board of Directors di BASF e Responsabile per la Regione Europa.
"Sono venuto in Germania – ha spiegato il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti – per conoscere una grande realtà globale e confrontarmi su quel cambiamento profondo di mentalità che interessa l'economia europea nel suo rapporto con la sostenibilità. BASF dimostra nei fatti che il mondo industriale sta cambiando: con l'attenzione al contenimento delle emissioni, al riciclo e alla rigenerazione, puntando sull'efficienza energetica e sulle tecnologie in grado di ridurre gli impatti sull'ambiente. Il futuro – ha aggiunto Galletti - si chiama economia circolare: un processo irreversibile del nostro sistema produttivo, che trova anche la chimica italiana estremamente attenta e consapevole. Questo - conclude Galletti - è un settore decisivo su cui rafforzare la leadership europea sull'ambiente, in linea con gli impegni presi alla Cop21 di Parigi".
Andreas Riehemann, Amministratore Delegato di BASF Italia, al termine della visita ha commentato - "Siamo orgogliosi di aver mostrato al Ministro come per BASF la sostenibilità e l'innovazione viaggino di pari passo. Il sito Verbund di Ludwigshafen è un chiaro segnale della possibilità di coniugare lo sviluppo del più grande polo chimico al mondo, con l'innovazione ed il rispetto per l'ambiente."

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *