CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 28 settembre 2017

Assessorato Ambiente Roma - MDF - AIEE - Convegno: Modelli per la valutazione dell'impatto ambientale

CONVEGNO

Modelli per la valutazione dell'impatto ambientale e macroeconomico delle strategie energetiche

Roma, 4 ottobre 2017 h 9-17.30 - Sala Protomoteca, piazza del Campidoglio 55



Il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) e l'Associazione Italiana degli Economisti dell'Energia (AIEE), con il Patrocinio dell'Assessorato Ambiente del Comune di Roma e la collaborazione come media partner della rivista Quale Energia, del sito Ecquologia.it, di Radio Cusano Campus, e del circolo MDF di Roma, propongono il 4 Ottobre 2017 dalle ore 9 alle 17.00 presso la Sala Protomoteca i piazza del Campidoglio 55, un convegno finalizzato alla promozione del dibattito tra tutte le istituzioni e gli enti interessati a discutere lariduzione delle emissioni di gas serra programmata dall'Unione Europea al 2050.


Programma:

9.00                Registrazione dei partecipanti (ingresso libero, con iscrizione obbligatoria entro il 30/9)
9.30                 Saluto introduttivo
 Pinuccia Montanari         Assessore Ambiente Comune di Roma
 Lucia Cuffaro              Presidente Movimento per la Decrescita Felice (MDF)
 Carlo Di Primio                Vice Pres. e A.D. Associazione Italiana Economisti dell'Energia (AIEE)
10.00 – 13.00  Presentazione dei modelli di simulazione dinamica relativi al futuro utilizzo dell'energia e della  riduzione delle emissioni dei gas serra; analisi fatta e conclusioni raggiunte:
 Maria Rosa Virdis              ENEA, Unità Studi e Strategie di Roma
 Simone D'Alessandro       Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Pisa
 Maria Gaeta               RSE Sistemi Energetici di Milano
 Federico Pontoni          IEFE, Università Luigi Bocconi di Milano
 Verrà inoltre illustrata da Marco Morosini (Politecnico di Zurigo) la strategia energetica al 2050 che la Svizzera ha approvato con un referendum popolare a maggio del 2017.
13.00 – 14.30  Pausa pranzo
14.30 – 17.30 Tavola rotonda, per confrontare i risultati di ogni modello e raccogliere suggerimenti e strategie utili a chi dovrà gestire in Italia il progetto di riduzione della CO2.

 Partecipano: Alessandro Carettoni (Ministero Ambiente),Mario Contaldi (Ispra), Ivan
 Faiella (Banca d'Italia), Luca Iacoboni (Greenpeace),Matteo Leonardi (WWF), Simone
 Mori (Elettricità Futura), Edoardo Zanchini (Legambiente),Luciano Barra (Ministero Sviluppo
 Economico, nominativo da confermare).

"Mentre assistiamo sempre più spesso agli effetti dei cambiamenti climatici, è essenziale definire al più presto un percorso chiaro e condiviso verso la decarbonizzazione del nostro sistema economico.
L'accordo di Parigi, infatti, non può essere considerato un punto di arrivo ma la base su cui poggiare ogni scelta futura di strategia energetica ed economica. 

L'energia, grazie alle ricadute sugli altri settori dell'economia ma anche in virtù delle tecnologie già mature, soprattutto per il risparmio energetico, ha le potenzialità per essere il primo settore economico a intraprendere il cammino verso la sostenibilità.
Con il convegno del 4 ottobre a Roma in Campidoglio il Movimento per la Decrescita felice e l'Associazione Italiana degli Economisti dell'Energia vogliono far conoscere i risultati ottenuti da quattro enti che  in Italia si occupano di scenari energetici ed economici, per poi discutere in una tavola rotonda cui partecipano alcune delle principali istituzioni interessate alle strategie energetiche nazionali quali sarebbero le scelte più efficaci da implementare nel nostro paese."


Contatti per la stampa e info: 
info@decrescitafelice.it  tel. 348.5809209  www.decrescitafelice.it
assaiee@aiee.it           tel. 06 3227367 www.aiee.it 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *