CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 27 agosto 2017

Riduzione e raccolta differenziata: come i rifiuti diventano una risorsa

Appositi “Eco Punti” nelle basi-vita del Tor des Géants® consentiranno di avviare al riciclo i materiali raccolti. Un’accurata analisi delle forniture ha permesso di ridurre preventivamente le quantità di scarti che verranno prodotti.


La gestione sostenibile dei rifiuti al Tor des Géants® 2017 segue due canali principali: da un lato, la riduzione alla fonte della produzione; dall’altro, la raccolta differenziata e il successivo avvio al riciclo dei materiali.

Per quanto riguarda la prevenzione, durante i mesi di preparazione del trail è stata svolta un’accurata analisi delle forniture e degli approvvigionamenti.
Tra i criteri di selezione adottati, una minor presenza di imballaggio per quantità di materiale (es. confezioni Tetra Pak per bevande da 1 litro anziché bricchi da 250 ml; acqua gassata in bottiglie da 1,5 litri anziché da 0,5 l, ecc.); la riciclabilità degli scarti e la scelta di marchi di sostenibilità.

Il tutto è stato messo in relazione le specificità logistiche dell’evento, a partire dalla necessità di trasporto presso rifugi e bivacchi. Si è così optato, di volta in volta, per imballaggi leggeri e poco ingombranti (come i kegs plastici per la birra nei rifugi distanti) e facilmente riconoscibili per essere correttamente avviati al riciclo (es. acciaio e alluminio), nonché facendo ricorso a prodotti biodegradabili compostabili, a partire dallo stovigliame in MaterBi.

Rispetto alla raccolta differenziata -sulla scorta delle esperienze già sperimentate da Coop ERICA in grandi eventi sportivi, a partire dal Giro d’Italia- saranno allestiti nelle basi-vita degli appositi punti di raccolta, denominati “Eco Punti”.

Qui saranno disponibili i contenitori per la raccolta dei vari materiali, forniti da Eurosintex Srl (che metterà a disposizione del progetto anche alcune compostiere per l’auto-smaltimento della frazione organica).
Ciascun Eco Punto sarà reso visibile anche dalla presenza di apposito materiale comunicativo di visibilità e verrà allestito in modo da favorire la separazione di carta e cartone, plastica, metalli, vetro, rifiuti organici e Rsu secco indifferenziato.

volontari della manifestazione (VolonTOR) -appositamente formati- destineranno parte del proprio tempo al presidio di tali contenitori, fornendo ai runner e gli accompagnatori (soprattutto se stranieri) un aiuto per differenziare correttamente.

Un tecnico ERICA sovraintenderà e aiuterà nella chiusura delle basi-vita per la separazione finale e corretto conferimento, a seconda del territorio di appartenenza e al gestore che effettua il servizio. La separazione e il conferimento avverranno dopo aver pesato i rifiuti per merceologia, utilizzando un dinamometro digitale: i pesi saranno comunicati in tempo reale, così da avere una valutazione immediata delle performance e predisporre le condizioni per premiare anche il gruppo di VolonTor che avrà reso la propria base-vita più “riciclona” delle altre.

A totale garanzia dell’intera filiera di raccolta, trasporto, valorizzazione e riciclo dei rifiuti va sottolineata la presenza, tra i partner del progetto, della ditta De Vizia Transfer (che cura la raccolta dei rifiuti in diverse Unité della Valle), della società Valeco Spa e di CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, affiancato dai Consorzi COMIECO (carta e cartone) e Ricrea (acciaio).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *