CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 27 agosto 2017

Materiali innovativi per una corsa sempre più eco

Stovigliame compostabile, prodotti durevoli e forniture in carta certificata e proveniente da riciclo: tre scelte in grado di impattare sull’impronta ecologica del Tor des Géants®

L’ottava edizione del Tor des Géants® punta alla sostenibilità grazie al progetto EcoLoTor e, in particolare, grazie alla selezione accurata dei materiali utilizzati.

Gli approvvigionamenti sono stati scelti tenendo conto della minor produzione di scarti e della riciclabilità degli imballaggi. In particolare, una novità è rappresentata dall’utilizzo di materiali a base cellulosica certificati Ecolabel e FSC Recycled, forniti da Lucart. Tovaglioli, bobine, carta igienica -ma anche e soprattutto tutte le lenzuola- saranno in carta riciclabile e a sua volta proveniente dalla filiera del riciclo, in particolare quella legata alla trasformazione dei cartoni per bevande Tetra Pak da raccolta differenziata. 

Tale innovazione permetterà di migliorare nel complesso le performance ambientali della manifestazione, con calcolo in CO2 equivalente delle emissioni risparmiate.

Inoltre tutto lo stovigliame sarà biodegradabile compostabile ai sensi della norma UNI EN 13432, grazie alla fornitura messa a disposizione da Ecozema. In questo modo sarà anche più semplice lo sparecchio dei ristori, riponendo tutto il materiale nella raccolta differenziata dell’organico, priorità della nuova politica di gestione dei rifiuti della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

È infine previsto l’uso di un nuovo supporto non cartaceo, denominato Stone Paper. Si tratta di un materiale innovativo antistrappo ed impermeabile, derivante dagli scarti di lavorazione delle rocce calcaree, caratterizzato anche da un basso impatto ambientale: è ideale per la stampa dei roadbook con altimetria che atleti e accompagnatori utilizzeranno nel corso della gara; tale scelta permette di limitare il numero di pezzi grazie alla durabilità del prodotto stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *