CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 27 luglio 2017

Payments for Ecosystems: il denaro salverà il pianeta

Può la logica del profitto condannare e salvare il pianeta? 

Secondo uno studio della Northwestern University sì!

Qual è, secondo voi, il modo migliore per convincere qualcuno a fare qualcosa? Nel caso specifico, a ridurre la deforestazione e salvare il pianeta? 
Metterlo al corrente delle possibili conseguenze di ogni gesto, risponderanno in molti!
Tuttavia, secondo uno studio condotto dalla Northwestern University, esisterebbe un metodo molto più efficace per convincere le persone a non abbattere gli alberi
Nonostante si ritenga che il rispetto per la natura sia un elemento fondamentale per la corretta crescita di ogni essere umano, molti hanno perso questo valore per strada. 

E poco importa se quotidianamente ci si imbatte in problemi quali effetto serra, aumento spropositato di CO2 o vere e proprie catastrofi climatiche
Secondo la prestigiosa Università Americana, il vero modo per convincere qualcuno a non abbattere gli alberi sarebbe elargire generosi premi in denaro. Già, il denaro, causa e deterrente alla deforestazione. Abbastanza curiosa come cosa. 
In pratica, la ricerca ha valutato l’efficacia dei cosiddetti "Payments for Ecosystems"(PES), ovvero dei programmi in cui si ricevono finanziamenti se si hanno dei comportamenti pro ambiente.
Payments for Ecosystems
L'esperimento ha visto interessati 121 villaggi dell'Uganda, di questi, 60 hanno ricevuto premi in denaro, 61 no. 

Ovviamente, i 61 villaggi che non hanno ricevuto alcuna somma non si sono astenuti dall'abbattere la foresta.  
Nei 60 villaggi interessati dal PES, gli abbattimenti sono stati sensibilmente inferiori rispetto agli anni precedenti. 

Secondo Seema Jayachandran, professore associato di economia nel Weinberg College of Arts and Sciences di Northwestern: "Gli incentivi hanno effettivamente cambiato il comportamento delle persone e hanno fatto bene all’ambiente mostrando l’efficacia del programma che è molto più economico rispetto ad altri approcci per ridurre le emissioni di carbonio , come le sovvenzioni per veicoli ibridi o elettrici negli Stati Uniti
Probabilmente il concetto alla base dello studio non è affatto sbagliato, anche se viene da chiedersi quanto sia preoccupante una situazione in cui il profitto (per comportamenti meritevoli o meno) determini gran parte della nostra esistenza

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *