CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 15 luglio 2017

ECOFUTURO: SUPERARE IL DIESEL: BIOGAS ED ELETTRICO POSSONO COESISTERE E COLLABORARE. LA MOBILITÀ PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA OGGI A ECOFUTURO ECOFUTURO.


Ecofuturo 2017

SUPERARE IL DIESEL: BIOGAS ED ELETTRICO POSSONO COESISTERE E COLLABORARE. LA MOBILITÀ PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA OGGI A ECOFUTURO ECOFUTURO.

ECOFUTURO È IL FESTIVAL DELL'ECOINNOVAZIONE CHE SI TIENE AL GREEN ENERGY PARK LA FENICE DI PADOVA

Oltre il diesel, per l'ambiente e il clima. Questa è stata il punto cardine della mattinata al Festival di Ecofuturo in svolgimento al Green Energy Park la Fenice di Padova. E la transizione delle fonti fossili alle rinnovabili passa attraverso il gas naturale, anzi il biogas che entro quindici anni potrebbe raggiungere il 12% dei consumi nazionali. Sulle prospettive del biometano in Italia è intervenuto, Lorenzo Maggioni del CIB-Consorzio Italiano Bio) gas che ha ribadito la preferibilità ambientale del biometano come biocarburante citando lo studio della DENA (l'Agenzia tedesca per l'energia) in base al quale le emissioni di CO2 sarebbero pari a quelle di un'auto elettrica alimentata da eolico. Maggioni poi sottolinea: «Ecco perché il CIB è fortemente interessato a che il potenziale italiano degli 8 miliardi di metri cubi di produzione di biometano al 2030 possa incominciare a essere finalmente erogato ai distributori. Le nostre aziende agricole sono pronte». Insomma la conversione dei motori endotermici anche diesel, a biometano è una realtà e riguarderà specialmente il trasporto pesante e quello navale che per parecchio tempo non saranno interessati dalla rivoluzione della mobilità elettrica. Ad affrontare questa tematica è stato Roberto Roasio, di Ecomotive Solutions che ha presentato una carrellata d'esempi partendo dal retrofit dei normali autocarri che ora può si può fare anche con il GNL (Gas naturale liquefatto) raggiungendo gli 800 chilometri l'autonomia dei mezzi, per arrivare alle imbarcazioni.

Successivamente Alessandro Giubilo di Flexienergy ha parlato dell'alleanza tra mobilità elettrica e biometano. «Per valutare e confrontare le auto elettriche con quelle a metano è necessario utilizzare l'indice WTW (dalla fonte alla ruota) che permette di rendere confrontabili tra loro diverse tecnologie propulsive e carburanti, sia dal punto di vista dell'efficienza del mezzo di trasporto, sia del rendimento della tecnologia». Il risultato di questa analisi nel caso dell'elettrico e del biogas è di assoluta parità. Entrambi i sistemi emettono 5 grammi di CO2 per chilometro, pochissimo se si pensa che in media un'autovettura a carburanti fossili emette tra i 180 e i 200 grammi di CO2 per chilometro.

«Nelle scelte della mobilità locale giocano un ruolo importante tutta una serie di relazioni che sono complesse. - ha detto in chiusura della sessione il vicesindaco di Padova Arturo Lorenzoni - Ci sono le modalità della logistica, le abitudini dei cittadini e quelle degli altri soggetti coinvolti nella questione della mobilità che sono rigide e che aumentano la complessità delle soluzioni, perché è necessario conciliare tutte queste diverse esigenze. Ma difficoltà a parte, penso che siamo avanti a una trasformazione che va al di la di ciò che ci siamo detti oggi, pensiamo solo a come trasformeranno la mobilità locale i veicoli a guida autonoma che, contrariamente a ciò che si pensa normalmente, non riguardano solo quella individuale.  sarà l'innovazione a guidare le scelte delle amministrazioni».





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *