CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2017

L’Europa deve ridurre le emissioni degli edifici: il monito di una coalizione di 300 imprese

Progetto ManifatturaTrentino Sviluppo
L'Unione Europea deve guidare il mondo al taglio delle emissioni dei gas serra provenienti dagli edifici esistenti se si vogliono rispettare gli Accordi di Parigi. Questa l’urgenza evidenziata il 26 aprile da una coalizione di oltre 300 imprese e organizzazioni di tutto il continente.



Una coalizione che comprende città, autorità locali, sviluppatori immobiliari, produttori di materiali e componenti, fornitori di servizi per l’edilizia e per l’energia, così come associazioni di professionisti e imprese, ONG e università sollecita la necessità di strategie nazionali di riqualificazione ambiziose che definiscano obiettivi chiari e misure per la riqualificazione degli edifici esistenti
Membro di questa coalizione anche GBC Italia, l'associazione no profit per lo sviluppo di un'edilizia sostenibile, che ha sede all'interno di Progetto Manifattura, l'hub della green economy realizzato da Trentino Sviluppo.
Questo intervento arriva nel momento in cui gli Stati Membri dell’Unione Europea si avvicinano alla scadenza dell’aggiornamento delle strategie di riqualificazione del costruito, che pesa per il 36% delle emissioni di gas serra totali in Europa, simultaneamente al delicato passaggio istituzionale in cui i decisori politici affrontano il futuro delle leggi energetiche europee per il settore delle costruzioni.
Questa spinta a una politica europea di riqualificazione più ambiziosa arriva in seguito alla conclusione di Build Upon, progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, nel quale 13 Green Building Council, tra cui anche GBC Italia, hanno svolto un ruolo di primo piano nell’aiutare i governi nazionali a definire strategie incisive che permetteranno ai rispettivi paesi di sbloccare il potenziale di risparmio energetico dei loro edifici.
Le raccomandazioni di ogni Paese sono state raccolte e rilasciate il 26 Aprile in una serie di pubblicazioni del World Green Building Council, che ha coordinato BUILD UPON, progetto che ha ricevuto elogi da ministeri, città e altre autorità pubbliche in Europa per il grande impatto sulle politiche di riqualificazione. 
Le pubblicazioni, sviluppate dai 13 GBC attraverso un vasto processo collaborativo che ha coinvolto quasi 2000 organizzazioni chiave in circa 100 eventi in Europa, individuano le azioni necessarie secondo cui i Paesi possono raggiungere gli obiettivi stabiliti per gli edifici esistenti nel rispetto degli Accordi di Parigi.
James Drinkwater, Direttore della Rete Regionale Europea del World Green Building Council, ha dichiarato: “L’Europa si trova ad un punto cruciale delle politiche energetiche, con i decisori politici che non vogliono impegnarsi per una visione chiara per una delle sfide climatiche più urgenti in Europa: i suoi edifici. Ma questa azione prova che un grande numero di imprese e organizzazioni sono impegnate in progetti incisivi per la riqualificazione. I Green Building Council europei hanno guidato e supportato i governi nazionali nello sviluppo di piani d’azione efficaci per la riqualificazione degli edifici in tutta Europa.”
Progetto Manifattura, non è membro della coalizione ma supporta attivamente le politiche proposte da GBC Italia, in un'ottica di sviluppo sostenibile del sistema paese e per creare nuovi mercati per le numerose start-up insediate al suo interno legate all'edilizia sostenibile.
 Nota per le redazioni:
La lista completa delle 300 imprese e organizzazioni che promuovono questa iniziativa è disponibile cliccando qui
Di seguito si elencano alcune tra le raccomandazioni chiave condivise dai Green Building Council per le strategie nazionali di riqualificazione:
  • Consapevolezza: Molte raccomandazioni chiedono sforzi più coordinati e originali per sensibilizzare i cittadini rispetto ai benefici derivanti dai miglioramenti dell’efficienza energetica delle abitazioni. Per esempio la Spagna ha realizzato una campagna nazionale di brevi filmati con attori molto famosi per alzare il profilo di attenzione verso il tema dell’efficienza energetica.
  • Migliorare le competenze: È emersa numerose volte la necessità di migliorare le competenze del settore delle costruzioni per meglio supportare la riqualificazione degli edifici esistenti in Europa e controllare la qualità dei lavori. In questo ambito stanno prendendo forma programmi come l’Irlandese ‘Qualibuild’, ma per moltiplicare questi progetti è necessario un maggiore supporto da parte dei governi.
  • Finanza: Una delle raccomandazioni più ripetuta è la necessità di strumenti finanziari innovativi per la riqualificazione, che includano mutui green e obbligazioni green, con i Green Building Council che sostengono la European Mortgage Federation nello sforzo di definire un mutuo europeo per l’efficienza energetica – che possa offrire agli acquirenti tassi di interesse più bassi in cambio di proprietà più efficienti.
  • Regolamentazione: Molti paesi hanno insistito sulla necessità di politiche che rendano obbligatoria la ristrutturazione degli edifici in determinate condizioni, una mossa effettuata da paesi come il Regno Unito, il quale dalla fine del 2018 vieterà l’affitto di proprietà che abbiano un requisito di certificazione energetica inferiore alla classe E
  • Coordinamento trasversale: un tema ricorrente in molte raccomandazioni nazionali è la necessità di azioni concertate per assicurare che istituzioni pubbliche, organizzazioni del settore privato e gruppi della società civile si riuniscano e agiscano in modo coordinato. Paesi come la Danimarca, con la sua rete per la riqualificazione energetica (Network for Energy retrofit) e la Francia con “il Piano edificio sostenibile” (Le plan Batiment Durable) si stanno orientando verso strutture di coordinamento più strutturate.
Per vedere tutte le raccomandazioni, cliccare qui

Strategie di riqualificazione
Secondo le stime del Buildings Perfomance Institute Europe, per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni al 2050, i tassi di riqualificazione annuali devono aumentare dall’attuale 1% al 3% entro il 2020.
Con la Direttiva per l’Efficienza Energetica del 2012, l’Unione Europea ha chiesto ad ogni Stato Membro di definire una “strategia nazionale di riqualificazione”, cioè una strategia a lungo termine per riqualificare edifici residenziali e commerciali ad alti standard di efficienza energetica.
Queste strategie dovevano essere consegnate per la prima volta il 30 Aprile 2014, e devono essere aggiornate ogni tre anni con obiettivi più stringenti, le prossime devono essere consegnate il 30 Aprile 2017.
Le strategie nazionali di riqualificazione energetica incisive richiedono obiettivi chiari di risparmio energetico, iniziative di sensibilizzazione, programmi per migliorare le competenze, meccanismi finanziari e politiche dedicate.

BUILD UPON
Il progetto BUILD UPON è il progetto collaborativo più grande al mondo, guidato da 13 Green Building Council d’Europa e coordinato da World Green Builiding Council e da Green Building Council España.
A partire dal mese di marzo 2016 BUILD UPON ha coinvolto quasi 2000 organizzazioni chiave in 100 eventi, superando gli obiettivi iniziali di riunire 1.000 organizzazioni per collaborare attivamente alle strategie di riqualificazione degli edifici.
Il portale online RenoWiki condivide più di 750 iniziative per la riqualificazione, dalle campagne di sensibilizzazione, alle politiche di efficienza energetica e gli incentivi finanziari. Tutto per ispirare e favorire la comunità della riqualificazione.
Il progetto è stato ampiamente elogiato per la capacità di rafforzare le strategie di riqualificazione nei paesi partecipanti.
Maroš Šef?ovi?m, Vice-Presidente della Commissione Europea ha dichiarato: “WorldGBC’s BUILD UPON is a true community of leaders – we are counting on your leadership to create a renovation revolution across Europe.” 
“Il progetto BUILD UPON del World GBC è una vera comunità di leader –contiamo sulla vostra leadership per creare una rivoluzione della riqualificazione in Europa.”

World GBC e l’Europe Regional Network
Il World Green Building Council (World GBC) è la rete di GBC nazionali presenti in più di 70 paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili.
L’Europe Regional Network di WorldGBC è un network di 24 Green Building Council, 8 Partner Regionali e più di 5000 aziende associate in tutta Europa. I partner regionali sono: E.ON, Knauf Insulation, saint gobain, Skanska, UTC, Stora Enso and ASSA ABLOY.
www.worldgbc.org

Green Building Council Italia
GBC Italia è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile. GBC Italia fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in oltre 90 paesi ed è membro del World GBC.
GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la promozione del sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – e dei propri sistemi di certificazione espressamente mirati alle specificità del mercato italiano, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *