CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017

Imballaggi sostenibili: al via l'edizione 2017 del Bando Prevenzione CONAI | nota stampa

Al via l'edizione 2017 del Bando Prevenzione CONAI per imballaggi più sostenibili

Le aziende che hanno innovato il proprio packaging in un'ottica di minore impatto ambientale potranno candidarsi fino al 30 giugno all'iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi.

Cresce il montepremi destinato ai progetti vincitori: dai 300mila euro del 2016 si passa ai 400mila di quest'anno.


Milano, 13 aprile 2017 – Parte oggi la quarta edizione del "Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi", iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che nasce per valorizzare e premiare le soluzioni di packaging più innovative e che impattano meno sull'ambiente, immesse sul mercato nel biennio 2015-2016.

Al bando potranno partecipare tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in un'ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 giugno compilando l'apposito form on line disponibile sul sito web www.ecotoolconai.org

Saranno quindi analizzate attraverso lo strumento Eco Tool di Conai, che permette di effettuare un'analisi LCA semplificata, calcolando gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Il montepremi messo in palio da CONAI per i progetti vincitori ammonta a 400.000 euro (100.000 in più rispetto allo scorso anno), di cui 60.000 euro destinati ai casi più virtuosi per ogni filiera di materiale da imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro – e 10.000 euro destinati al caso ritenuto più significativo dal punto di vista tecnico/progettuale.

"La prevenzione è la chiave per ottenere imballaggi sempre più performanti e dal ridotto impatto ambientale. Per questo crediamo molto nel Bando che riproponiamo anche quest'anno, mettendo a disposizione ulteriori risorse per premiare gli sforzi di ricerca e sviluppo delle aziende consorziate, siano esse produttrici o utilizzatrici di imballaggi" ha dichiarato Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI. "Negli ultimi 3 anni, abbiamo visto una netta crescita delle candidature e dei progetti vincitori, a dimostrazione del fatto che la sostenibilità ambientale sta sempre più diventando una leva di sviluppo competitivo. Una direzione che, come CONAI, promuoviamo anche attraverso l'introduzione di un contributo ambientale diversificato che favorirà gli imballaggi in plastica maggiormente riciclabili. Un ulteriore strumento che abbiamo messo a disposizione delle aziende per la produzione di imballaggi in plastica più sostenibili, sono le nuove Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *