CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 4 aprile 2017

“GLI ITALIANI E I RAEE: DALL’UNO CONTRO UNO ALL’UNO CONTRO ZERO” A Milano solo il 17% dei cittadini ha una conoscenza adeguata dei RAEE

A Milano solo il 17% dei cittadini ha una conoscenza adeguata dei RAEE

Il dato è emerso dall'indagine di Ipsos Italia per Ecodom e Cittadinanzattiva. 

In Lombardia sono state 19.438 le tonnellate di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche gestite nel 2016 dal Consorzio4 aprile 2017 - Nell'ambito del seminario "Gli Italiani e i RAEE: dall'uno contro uno all'uno contro zero", tenutosi presso la Casa dell'Energia e dell'Ambiente a Milano, è stata presentata la ricerca realizzata da Ipsos Italia per Ecodom e Cittadinanzattiva sui comportamenti degli italiani nella gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), con un focus sulla città di Milano e sulla Lombardia.

Al centro dell'indagine, condotta attraverso 2.121 interviste su un campione stratificato e casuale, rappresentativo dei cittadini maggiorenni residenti in Italia e selezionato in base a quote per genere, età, area geografica, e ampiezza dei centri abitati, il legame tra questi comportamenti e la conoscenza dei decreti che regolano in Italia il conferimento di RAEE.

Questa attività è normata dal decreto "uno contro uno", che da giugno 2010 obbliga i venditori di prodotti elettrici ed elettronici al ritiro gratuito dell'apparecchiatura dismessa a fronte dell'acquisto di un nuovo prodotto equivalente, e dal nuovo decreto "uno contro zero", che da aprile 2016 prevede la consegna gratuita dei RAEE di piccole dimensioni (inferiori a 25 cm) presso i punti vendita con superficie superiore a 400 mq (il servizio è facoltativo per i negozi più piccoli) senza alcun obbligo di acquisto.

Dopo l'introduzione di Alberto Martinelli, Presidente della Fondazione AEM, e i saluti del Direttore Generale di Ecodom Giorgio Arienti e del Presidente di Cittadinanzattiva Marco Frey, Gabriella Scarcella, Research Director di Ipsos Italia, ha illustrato i risultati dell'indagine.

A seguire alla tavola rotonda, moderata da Liberata Dell'Arciprete, Segretario Regionale di Cittadinanzattiva della Lombardia, hanno partecipato anche Claudia Maria Terzi, Assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune Milano, Laura Biganzoli, AWARE del Politecnico di Milano, e Mauro De Cillis, Direttore Operativo di Amsa S.p.A.

LA NOTORIETÀ DEI RAEE E IL LIVELLO DI RISCHIO PERCEPITOA Milano la notorietà dei RAEE risulta in linea con la media nazionale: il 42% degli intervistati non li conosce affatto. Solo il 17% conosce bene questa tipologia di rifiuti, mentre il 41% superficialmente.
Il 48% del campione considera il livello di pericolosità dei RAEE elevatissimo. A Milano la percezione sul grado di rischio di questi rifiuti è legata alle conseguenze dannose che il mancato trattamento può avere sul suolo, sull'aria e sull'acqua (77%), alla presenza di sostanze inquinanti contenute in alcuni componenti (63%) e al fatto che questi apparecchi non siano biodegradabili (47%).

CHI HA LA RESPONSABILITÀ DEGLI SCARSI RISULTATI DI RACCOLTARispetto alla precedente indagine effettuata da Ipsos per Ecodom nel 2011, i cittadini italiani riconoscono di avere le principali responsabilità degli scarsi risultati di raccolta dei RAEE (in media il 35%). Nell'attribuzione di responsabilità seguono le amministrazioni pubbliche (30%): un valore in sensibile calo rispetto al 2011 (39%), che però nelle Isole arriva a quota 37%. Chiamato in causa anche il canale distributivo (13%), seguito dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (11%).

NOTORIETÀ DELLA NORMATIVA SUI RAEE: DECRETO UNO CONTRO UNO E UNO CONTRO ZEROA Milano la conoscenza del decreto uno contro uno risulta tra le meno diffuse d'Italia: mentre a livello nazionale il 30% del campione dichiara di conoscerlo in modo approfondito (+13% rispetto al 2011) e il 44% di non conoscerlo ancora, nel capoluogo lombardo la percentuale di coloro che conoscono questa modalità di dismissione scende al 25%, mentre il 46% ne è ancora all'oscuro. In Italia è stato il 42% degli intervistati a conoscenza dell'uno contro uno a fruire del servizio (in media 2,6 volte). Al Nord Ovest, invece, il dato è leggermente superiore: il 44% dichiara di essersene avvalso (in media 2,4 volte).

La notorietà del decreto uno contro zero al Nord Ovest è ancora piuttosto contenuta (18%), probabilmente anche per la sua recente introduzione (aprile 2016), in linea con le percentuali nazionali. Tra i canali di informazione emergono i media, come quotidiani (24%) e TV (20%), e le catene distributive (20%).

LE POTENZIALITÀ DEL DECRETO UNO CONTRO ZERO NELL'AUMENTO DELLA RACCOLTASecondo gli intervistati, il decreto potrà contribuire in modo significativo all'aumento della raccolta dei RAEE. Le principali motivazioni indicate a livello nazionale sono la semplificazione del conferimento per i consumatori, anche in termini di convenienza, e le potenzialità in termini di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, promuovendo comportamenti virtuosi. Anche la possibilità di diventare stimolo per il canale distributivo viene indicata come punto di forza del decreto.

I DATI ECODOM IN LOMBARDIAIn Lombardia il Consorzio ha gestito nel 2016 19.438 tonnellate di RAEE. I maggiori quantitativi sono quelli del Raggruppamento R2 con 12.516 tonnellate di RAEE nei 505 Centri di Raccolta attribuiti (per una popolazione di circa 5.657.210 abitanti), pari a 2,18 kg/ab. Il Raggruppamento R1 ha totalizzato 6.717 tonnellate gestite nei 455 Centri di Raccolta (corrispondenti a una popolazione servita di 5.311.016 abitanti) attribuiti a Ecodom dal Centro di Coordinamento RAEE, pari a 1,25 kg/ab.
Nel 2016 le attività di gestione dei RAEE da parte di Ecodom in Lombardia hanno permesso di evitare l'immissione in atmosfera di 157.510 tonnellate di CO2 e il risparmio di 19.865.000 kWh di energia, con il recupero di 11.697.850 kg di ferro, 378.900 kg di alluminio, 363.270 kg di rame e 1.843.800 kg di plastica.

"La ricerca di Ipsos Italia ha evidenziato come anche in Lombardia e a Milano - dichiara Giorgio Arienti, Direttore Generale Ecodom - ci sia molto lavoro di sensibilizzazione da fare con i cittadini sul tema dei RAEE e sulle modalità per una loro corretta dismissione. È in particolare necessario far conoscere il decreto 'uno contro zero', poiché il servizio di ritiro gratuito dei piccoli RAEE da parte dei negozianti di apparecchiature elettriche ed elettroniche può dare un significativo contributo al conferimento delle apparecchiature non utilizzate o non funzionanti presenti nelle case degli italiani".

"L'attività della nostra associazione -
afferma Liberata Dell'Arciprete, Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Lombardia - ha tra gli obiettivi quello di favorire un nuovo approccio dei cittadini nella fruizione dei servizi pubblici locali, che preveda un pieno e consapevole coinvolgimento per la tutela dei loro diritti e la cura dei beni comuni. Con la stessa finalità abbiamo ad esempio realizzato, sempre in collaborazione con Ecodom, la guida 'Rifiuti elettrici ed elettronici: come fare?' A far la differenza, sono anche la capacità degli amministratori di implementare nei territori politiche nazionali e obiettivi europei, gli investimenti in infrastrutture dedicate, a partire da una più capillare presenza di specifici centri di raccolta, ma anche la capacità di fare rete tra i vari soggetti della filiera direttamente interessati - produttori, distributori, consorzi, etc. - con le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni civiche".
Dal sito www.ecodom-consorzio.it è possibile scaricare il pdf della ricerca

Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici - è il Sistema Collettivo nazionale che gestisce, senza fini di lucro, il trasporto e il trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Costituito nel 2004 su base volontaria dai principali produttori di grandi elettrodomestici, cappe e scalda-acqua operanti nel mercato italiano, Ecodom ha l'obiettivo fondamentale di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell'ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo, nel rispetto della normativa in materia (D. Lgs. 49/2014). Ecodom gestisce i RAEE provenienti dai nuclei domestici di tutti i Raggruppamenti - R1 (frigoriferi e condizionatori), R2 (lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni, scalda-acqua), R3 (TV e monitor) e R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica, apparecchi di illuminazione), R5 (sorgenti luminose).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *