CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 20 aprile 2017

Giornata Mondiale della Terra: i viaggiatori green preferiscono Airbnb

Milano, 20 aprile 2017 - Secondo il nuovo report sulla sostenibilità, nel mondo, il 72% dei viaggiatori di Airbnb afferma di scegliere la piattaforma perché è una soluzione più sostenibile rispetto allospitalità tradizionale, mentre in Europa il 94% degli host attua pratiche ecocompatibili nei propri spazi, percentuale che sale al 98% tra gli host italiani (dato Fattore economico di Airbnb in Italia 2015).

Mentre lindustria del turismo tradizionale si appresta ad adottare politiche sostenibili, sin dalle origini, la crescita di Airbnb è stata guidata dalla volontà di offrire unalternativa ecologica di viaggiare. Airbnb rappresenta così una risposta concreta ai trend globali, come la preoccupazione crescente per i cambiamenti climatici.

Il report mette infatti in evidenza come, nel mondo e specialmente in Europa, il desiderio di viaggiare delle nuove generazioni di Millennials sia unito ad una coscienza ecologica e rappresenti per loro la forza trainante della sharing economy (52% dellintera community Airbnb).

Sono quasi 3 su 4 (72%) i viaggiatori Airbnb che preferiscono la piattaforma perché rappresenta una scelta sostenibile e che, soltanto nel 2016 in Europa, hanno contribuito a un risparmio di energia equivalente a 566 mila case e di acqua pari al quantitativo di 9 mila piscine olimpioniche.

Secondo i dati dello studio Fattore sharing: limpatto economico di Airbnb In Italia, gli ospiti di Airbnb in Italia hanno determinato un potenziale impatto sullambiente uguale al risparmio energetico di 51,1mila case, risparmiando acqua per il corrispettivo di 800 piscine olimpioniche e riducendo i rifiuti di 7.300 tonnellate*.

Tuttavia, anche gli host di Airbnb, a loro volta, contribuiscono a salvaguardare lambiente. In Europa, il 94% attua pratiche ecocompatibili e il 62% segue la raccolta differenziata. Se si prende in considerazione esclusivamente lItalia, le percentuali salgono rispettivamente al 98% e all85%.

Tra le soluzioni eco-friendly e sostenibili più originali presenti sulla piattaforma ci sono sicuramente la Glass House nel cuore del Monferrato, la Capanna sullAlbero nel ponente ligure e la Casa di Amelia, immersa nel verde della campagna toscana.

Questi alloggi non solo incoraggiano gli ospiti a vivere a stretto contatto con la natura, ma offrono delle vere e proprie soluzioni di risparmio energetico e idrico.

La Glass House, per esempio, è dotata di pannelli solari e di luci a led a bassissimo consumo, alimentate con energia elettrica prodotta da fonti 100% rinnovabili e certificate, mentre la Casa di Amelia è riscaldata con una stufa a legna brucia tutto, utilizzata anche per riscaldare lacqua corrente e cucinare.

Oltre al risparmio energetico derivante dallhome-sharing, Airbnb offre anche diverse Esperienze a tema sostenibilità, in Italia e nel mondo, attraverso la sua nuova piattaforma Trips. Tra queste:

Secret Gardening Mission - Firenze, Italia
Alessandra è la responsabile dei volontari della Fondazione Angeli del Bello, nata per promuovere progetti di volontariato volti a migliorare il decoro urbano di Firenze. Con lei ci si potrà avventurare alla scoperta delle gemme verdi della città, mettendosi al lavoro per curare i giardini più belli del capoluogo toscano.

Link allesperienza: https://www.airbnb.co.uk/experiences/919

Floral Gardens - Roma, Italia
Con Giulia si potranno conoscere le oltre mille varietà di fiori di Villa Borghese, attraverso un itinerario studiato ad hoc nel cuore verde della città. Una volta concluso il percorso, si avrà modo di imparare larte della composizione floreale.
Link allesperienza: https://www.airbnb.co.uk/experiences/11538

Navigating the Bay - San Francisco, USA
A San Francisco, Heather, un capitano della Guardia Costiera, condurrà i propri ospiti a bordo della sua barca attraverso la baia di San Francisco. Dopo un picnic 100% bio, si salperà alla scoperta delle comunità marittime di Sausalito per conoscerne i membri e imparare nuovi modi di vivere allinsegna della sostenibilità.
Link allesperienza: https://www.airbnb.co.uk/experiences/1215


Sustainable Coocking in Paris - Parigi, Francia
Grazie a Thomas dellAssociazione Fauve, che mira a rendere disponibile il cibo sostenibile e salutare, si imparerà a creare un menù con piatti di stagione, dallacquisto degli ingredienti, fino alla preparazione delle pietanze con le tecniche della cucina francese.
Link allesperienza: https://www.airbnb.co.uk/experiences/1012


Ocean Advocate - Cape Town, Sud Africa
A Cape Town, Dawn, scrittrice e attivista per la conservazione marina, condurrà i propri ospiti dietro le quinte dellacquario della città e lungo la costa di False Bay in compagnia di chi si occupa della pulizia delle spiagge. Per i più volenterosi, ci sarà anche la possibilità di fare del volontariato presso il centro cittadino di salvaguardia degli uccelli marini.
Link allesperienza: https://www.airbnb.co.uk/experiences/465



Nota:
Airbnb si impegna a informare gli host e gli ospiti  della sua community sulle pratiche del viaggiare sostenibile. Airbnb, infatti, adotta pratiche che rendono gli alloggi più ecosostenibili, collaborando con istituzioni e ONG. 

Per esempio, in occasione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lAmbiente, sono stati condivisi i consigli per viaggiare in modo sostenibile ed è stata promossa la campagna Green Passport dellUNEP.

Airbnb

Fondata nel 2008, Airbnb ha la missione di creare un mondo in cui le persone siano a proprio agio durante il viaggio, grazie alla connessione con le culture locali e all'unicità della propria esperienza. La community Airbnb offre accesso a milioni di sistemazioni esclusive, dalle ville e dagli appartamenti ai castelli e alle case sugli alberi in più di 65.000città in 191 nazioni. 

Con Esperienze, Airbnb offre accesso senza precedenti alle comunità e ai punti di interesse locali, mentre Luoghi permette di scoprire le gemme nascoste di una città, grazie alle raccomandazioni degli abitanti. Airbnb è alimentata dalla gente e il modo più facile per ottenere entrate supplementari sfruttando una stanza in più o condividendo passioni, interessi e città. 

www.airbnb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *