CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Efficienza energetica dal bosco al camino. AIEL a Italia Legno Energia

EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITA' DAL BOSCO AL CAMINO

AIEL a Italia Legno Energia ricco programma di workshop, seminari e convegni dedicati alla filiera delle biomasse legnose. 

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo
Fiera di Arezzo

AIEL, associazione italiana energie agroforestali, sarà tra i protagonisti di Italia Legno Energia,  manifestezione dedicata alla filiera legno-energia promossa da Progetto Fuoco che si svolgerà alla fiera di Arezzo dal 24 al 26 marzo 2017. In qualità di partner tecnico, AIEL proporrà infatti un ricco programma di workshop, seminari di aggiornamento e convegni dedicati ad ogni fase della filiera con focus sull'uso sostenibile di legna, cippato e pellet, sull'efficienza energetica e sugli incentivi per il rinnovamento tecnologico degli impianti.          

Si comincia venerdì 24 marzo alle 10.00, nella sala convegni della fiera di Arezzo, dove sarà presentato il Conto termico 2.0 per la pubblica amministrazione, il processo di efficientamento degli edifici e l'uso sostenibile delle biomasse

Parteciperanno all'incontro ricercatori, amministratori, lavoratori e rappresentanti del settore delle biomasse. 
A seguire è prevista la visita ad un moderno impianto a biomasse a servizio di edifici pubblici. 

Dallo studio sulle prospettive aperte dall'utilizzo delle biomasse legnose nella pubblica amministrazione si passerà nel pomeriggio alla valutazione del Conto termico 2.0 e dei Certificati Bianchi per quanto riguarda il mondo dell'impresa, presso la sala workshop dello stand di AIEL. Si approfondirà il tema dell'opportunità di investimento privato in particolare per agriturismi, alberghi e condomini sull'energia termica a biomasse.

Sabato 25 marzo si terrà dalle 10.00 il convegno Politiche, modelli imprenditoriali e certificazioni per rendere più competitivo il settore forestale. I relatori analizzeranno le maggiori sfide e i cambiamenti che interessano la politica forestale nazionale e tutta la sua filiera. 

Nel frattempo, (ore 10.00) nella sala workshop AIEL si parlerà del quadro normativo che regola gli investimenti nel settore e delle nuove tecnologie pronte ad affermarsi sul mercato come la cogenerazione e la gassificazione con il cippato. Nel pomeriggio è previsto un workshop di aggiornamento tecnico per installatori, manutentori e costruttori di impianti termici a biomasse­.

I tre giorni di confronti, seminari e aggiornamenti si concluderanno domenica 26 marzo (sala workshop AIEL ore 10.30) con un incontro dedicato ai consumatori nel corso del quale saranno ricordate le buone pratiche della combustione intelligente per un uso corretto e sostenibile di stufe e caldaie a legna e pellet e sarà fatto il punto sugli incentivi per il ricambio tecnologico, come il Conto Termico 2.0 e le detrazioni fiscali. 

Informazioni utili e consigli che si possono trovare anche sul www.energiadallegno.it il portale dedicato agli utilizzatori finali: famiglie, imprese e pubblica amministrazione.

­
AIEL è l'associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it). 

L'associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet

AIEL ha fondato e gestisce in Italia due sistemi di certificazione: ENplus (pellet) e Biomassplus (legna, cippato e bricchette).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *