CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 gennaio 2017

Intergen: cogenerazione e nuova energia al servizio della multinazionale Procos


INTERGEN: COGENERAZIONE E NUOVA ENERGIA AL SERVIZIO DELLA MULTINAZIONALE PROCOS 


La fornitura in contemporanea di energia elettrica e termica per diminuire i costi di produzione e le emissioni di CO2 nel settore
chimico-farmaceutico 
Il cogeneratore Intergen installato presso Procos 

Gennaio 2017, Lomagna (Lecco) - Intergen, divisione energia di IML Group fondata nel 1987, ha installato un nuovo impianto di cogenerazione presso lo stabilimento di Procos S.p.a. a Cameri.

Attiva dal 1945 e parte del gruppo multinazionale giapponese CBC Co., Ltd dal 2006, Procos è un'azienda specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di Principi Attivi Farmaceutici (API). Realtà all'avanguardia sempre in espansione, l'azienda con sede a Novara ha intrapreso la strada della cogenerazione presso lo stabilimento di Cameri, un'area di circa 110.000 metri quadrati, per rendere più efficiente il proprio ciclo produttivo e per perseguire il duplice obiettivo di ridurre i costi di produzione e le emissioni di CO2 in atmosfera.

Le lavorazioni che hanno luogo all'interno dello stabilimento richiedono ingenti quantità di energia elettrica e termica, quest'ultima sotto forma di vapore, acqua calda e acqua refrigerata. Per soddisfare tali necessità energetiche, la business unit di IML Group ha progettato e installato un'unità di trigenerazione equipaggiata di un motore MWM, modello TCG2020V12 (250 NOX), a gas naturale, con una potenza pari a 1200 kWe.

La capacità di personalizzare gli impianti, tenendo sempre in considerazione le necessità specifiche di ogni realtà produttiva, ha reso Intergen un importante punto di riferimento nel panorama energetico nazionale e un partner strategico per aziende operanti in diversi settori. Nel caso dello stabilimento di Procos è stato realizzato il progetto avendo come linee guida le scrupolose esigenze del gruppo giapponese per sopperire a una crescente domanda energetica generata da un nuovo reparto produttivo. 

L'impianto è stato inoltre ingegnerizzato in modo da poter accogliere un'ulteriore unità cogenerativa di pari potenza. Tale predisposizione permetterà all'azienda di installare un secondo sistema di trigenerazione per far fronte ai futuri fabbisogni energetici di nuovi possibili ampliamenti delle aree produttive.

Anima dei cogeneratori di Intergen sono i motori MWM di cui l'azienda lecchese è distributore esclusivo da 30 anni. Il modello installato presso Procos della gamma 2020 è tra i più efficienti sul mercato. Dal punto di vista del rendimento elettrico arriva al 42,3%, il rendimento termico per l'energia recuperabile è invece del 44,5%, per un totale dell'impianto di 86,8%, valore molto elevato per il settore. 

La temperatura di uscita dei fumi di scarico, in aggiunta, è di circa il 50° superiore rispetto a quella dei motori concorrenti che contribuisce a una produzione di energia termica qualitativamente superiore.

L'energia elettrica generata è sfruttata per gli azionamenti e le utenze di stabilimento. Dai fumi di scarico del motore, attraverso un recuperatore di calore, sono estratti 544 kWt, che alimentano un generatore per produrre 830 kg/h di vapore, immesso poi nella rete di distribuzione di stabilimento che opera a 12 bar. 

Dal circuito di raffreddamento del motore è recuperato calore sotto forma di acqua calda per un totale di 722 kWt. Parte di quest'acqua alimenta a sua volta un'unità frigorifera ad assorbimento, anch'essa fornita da Intergen, che produce acqua refrigerata a 7° C per 530 kWf.

L'impianto è stato realizzato seguendo il concetto del "tailor made", rispettando tutte le esigenze del cliente. A carico di Intergen anche la realizzazione di tutte le interconnessioni con le reti interne esistenti e la suddivisione delle componenti in diverse collocazioni per ottimizzare gli spazi limitati disponibili in stabilimento. Le componenti del cogeneratore sono state infine opportunamente insonorizzate per rispettare i limiti vigenti di 65 dB(A) a 10 metri.

Intergen è la divisione energia di IML Group, specializzata da quasi 70 anni nella progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni per il settore oil&gas e da 30 anni nella costruzione di impianti di cogenerazione chiavi in mano alimentati a gas metano e biogas. 

Intergen, distributore esclusivo per l'Italia di motori MWM, ha all'attivo più di 230 impianti in tutta Italia, per un totale di 300 MWe installati, e oltre 1.400 gruppi elettrogeni in tutto il mondo, per una potenza installata superiore ai 1.100 MWe. 

Con un team di 85 persone e un fatturato che si attesta intorno ai 50 milioni di euro annui, Intergen è una realtà storica in continua evoluzione. L'esperienza e il presidio del settore consentono all'azienda di gestire ogni aspetto del processo: progettazione, produzione, installazione e manutenzione.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *