CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2017

CARBURANTI: IL CIB IN AUDIZIONE AL SENATO SUI BENEFICI DEL BIOGAS “FATTO BENE”



“L’agricoltura italiana può produrre più cibo e biocarburanti favorendo abbattimento emissioni dei trasporti e il greening della rete del gas”
 

Roma, 17 gennaio - “L’agricoltura italiana è in grado, grazie al criterio delle doppie colture su cui si basa il modello del Biogasfattobene®, di produrre più cibo e più energia rinnovabile, senza alcuna competizione tra food e fuel, con contributi rilevanti sia per la competitività e la sicurezza del settore agricolo sia per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di de-carbonizzazione attraverso i biocarburanti nel settore dei trasporti e il greening della rete nazionale del gas”.

Lo ha detto Piero Gattoni, Presidente del CIB, Consorzio Italiano Biogas, oggi in audizione alla commissione Industria e Ambiente del Senato, dove si discuteva sull’attuazione della direttiva qualità benzina e combustibile diesel e promozione energia da fonti rinnovabili (Atto del Governo n. 369). 


Il Presidente Gattoni ha illustrato i risultati di uno studio condotto da Ecofys, società inglese di consulenza leader nelle energie rinnovabili, e commissionato dallo stesso CIB.

“Il modello del Biogasfattobene® - spiega Gattoni - permette anche la produzione di biometano, carburante avanzato a bassa impronta carbonica, che porta con sé numerose ricadute positive come l’incremento di carbonio e nutrienti nel terreno, il contrasto ai fenomeni erosivi e di dilavamento dei nutrienti e la riduzione nell’utilizzo dei fertilizzanti di sintesi”.

I risultati della ricerca Ecofys sono stati di recente pubblicati anche sul sito ufficiale della DG Energia della Commissione Europea e verranno presentati nel dettaglio durante la prossima edizione di Biogas Italy, gli Stati Generali del Biogas 2017, evento annuale del CIB che si terrà a Roma il prossimo 24 febbraio (www.biogasitaly.com).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *