CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2016

Semina Diretta in biologico, arriva la prima prova scientifica in Italia


15/12/2016 - Sarà la Sicilia ad ospitare la prima prova scientifica di semina diretta in biologico condotta in Italia, grazie alla collaborazione tra l'associazione Semina Diretta 2.0 e l'Università degli studi di Palermo. Le prime fasi del progetto, ospitato dall'azienda Pietranera, partiranno durante il tour siciliano di Semina diretta 2.0 (in corso fino al 16 dicembre), che prevede una serie di incontri con le amministrazioni locali e i referenti territoriali dell'associazione.


Si tratta di una novità assoluta nel panorama agricolo nazionale nel quale la coltivazione senza aratura occupa però uno spazio molto ridotto. Gli ultimi dati Istat disponibili, risalenti al 2010, parlano di poco più di 280mila ettari, circa il 2,2% del totale della superficie agricola utilizzata in Italia. Eppure gli incentivi per il passaggio alla semina diretta sono sempre più presenti nei programmi di sviluppo rurale delle nostre regioni, anche grazie alle sollecitazioni dell'Unione Europea.

Questo perché la coltivazione senza aratura garantisce, assieme al decisivo contributo nella lotta all'erosione del suolo, anche una grande capacità di conservazione dell'ecosistema presente negli strati superficiali del terreno e una sensibile riduzione delle emissioni di Co2. Secondo uno studio condotto dal professor Dario Giambalvo, docente di agraria all'Università di Palermo, ogni ettaro coltivato a semina diretta assicura un calo dell'erosione del suolo dell'88% rispetto alla coltivazione convenzionale e una riduzione delle emissioni dell'84%.

Semina diretta 2.0, unica realtà associativa in grado di vantare un esperienza trentennale nel campo della coltivazione senza aratura, collabora da tempo con gli agricoltori e le istituzioni siciliane. L'Università di Palermo ha ospitato in ottobre la seconda tappa del graNotill tour, dopo l'incontro di Roma al Senato della Repubblica. I progetti dell'associazione in regione sono stati accolti con favore dall'assessorato all'Agricoltura e hanno avuto il sostegno del presidente della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Francesco Maria Marinello: «Iniziative come queste servono ad uscire dalle proprie mura e andare verso le imprese – ha dichiarato nel corso del graNotill day di Palermo –. Crediamo che il settore primario debba rappresentare il passato, il presente, ma anche il futuro dell'economia del nostro Paese».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *