CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2016

Smettere di fumare con le sigarette elettroniche. Si può fare, soprattutto se te lo chiede tuo figlio.

"Le sigarette elettroniche non sono tutte uguali". Lo chiarisce il Comitato Scientifico Internazionale per la Ricerca sulla Sigaretta Elettronica promosso dalla Lega Italiana Anti Fumo (LIAF), a seguito di recenti notizie apparse sulla Stampa in merito alle caratteristiche tecniche e agli impatti sulla salute dei cosiddetti prodotti a “tabacco riscaldato”.

E l'azienda italiana Vaporart ha promosso una campagna informativa volta alla riduzione del consumo di sigarette tradizionali mediante l'utilizzo di liquidi aromatizzati senza nicotina per vaporizzatori personali.
 
servizio tv Le Iene sulle sigarette elettroniche
 
"Sul mercato – chiarisce il LIAF - sono presenti due prodotti oggettivamente mollto differenti fra loro che offrono un’alternativa al fumo di tabacco: i dispositivi che riscaldano tabacco e le sigarette elettroniche".

I primi, denominati heatsticks, permettono di riscaldare una sigaretta appositamente modificata composta di tabacco miscelato principalmente con glicerolo.

Le sigarette elettroniche propriamente dette, o e-cig , invece, sono vaporizzatori composti da una batteria e un atomizzatore che riscalda una soluzione a base di glicole propilenico, glicerolo, acqua, aromi, ed eventualmente anche nicotina.

Dato che le sigarette elettroniche non contengono tabacco, è ovvio che i due prodotti debbano essere considerati in modo distinto e separato sia per quanto attiene alle loro caratteristiche oggettive (le e-cig vaporizzano liquidi, mentre gli altri prodotti riscaldano tabacco) che per l'impatto sulla salute.

Dal punto di vista dell'impatto sulla salute dei due prodotti, emerge una chiara differenza. 

Se per il tabacco riscaldato sono pubblicati solamente studi sponsorizzati dai produttori stessi, per le sigarette elettroniche è oramai acclarata la validità di questi strumenti nella lotta al tabagismo e nella riduzione dei danni causati dal fumo di sigaretta convenzionale con diverse centinaia di studi scientifici indipendenti al loro attivo.

Un rapporto dell'agosto 2015, condotto dal Public Health England (Autorità dipendente dal Ministero della Salute inglese), ha dimostrato che le e-cig sono per il 95% meno dannose rispetto alle sigarette convenzionali e possono contribuire a salvare migliaia di vite ogni anno.

Un altro studio pubblicato sulla rivista scientifica European Addiction Research ha dimostrato che, considerato 100 il rischio relativo all'utilizzo di sigarette convenzionali, quello delle elettroniche si attesta a 4.

E ancora, recenti studi hanno più volte dimostrato che le e-cig possono essere utilizzate come terapia per far smettere di fumare anche pazienti affetti da asma o da patologie cardiovascolari.

Pertanto, se per le e-cig, le prove scientifiche a supporto della riduzione del rischio sono numerose, per il tabacco riscaldato bisognerà attendere ricerche indipendenti che confermino la loro minore dannosità rispetto al tabacco tradizionale.

Risultati immagini per Vaporart
Tra i maggiori produttori italiani di liquidi aromatizzati senza nicotina per vaporizzatori personali – o, appunto, sigarette elettroniche- si è affermata Vaporart, azienda lombarda nata nel 2013.
 
I prodotti di Vaporart sono stati analizzati dal Laboratorio di Tossicologia Forense di Milano, nonché da altri laboratori di analisi certificati, che ne hanno attestato la purezza di grado farmaceutico e la Certificazione Europea FU e EP.

Soprattutto, l’utilizzo di liquidi Vaporart senza nicotina per mezzo del vaporizzatore elettronico (e-cig) può aiutare i fumatori di sigarette tradizionali a diminuire o addirittura a smettere del tutto.

A sostegno di questa campagna informativa, Vaporart si è distinta nella realizzazione, di un video in cui lo storico inviato del programma televisivo "Le Iene", Matteo Viviani, intervista dei bambini figli di fumatori. 

Mentre i genitori ascoltano nella stanza accanto, i bambini intervistati raccontano: c’è chi evita di baciare il papà perché puzza di tabacco, chi è cosciente che le sigarette siano dannose per i propri genitori e per questo si preoccupa. 

La stessa
"la iena" Matteo Viviani, dopo le analisi a campione ha verificato che tutti i liquidi vaporizzatori acquistati con e senza nicotina, non contenevano concentrazioni di metalli pesanti tali da poterli ritenere dannosi. 

I risultati, quindi, dimostrano come l’utilizzo di vaporizzatori personali abbinati a liquidi senza nicotina, sia da ritenere di gran lunga meno nocivo rispetto al consumo di sigarette tradizionali.

E come chiosa il LIAF: “qualsiasi tecnologia, strumento o azione volta alla riduzione del danno e del rischio tabagico – purché scientificamente provata - deve essere presa in seria considerazione”.

Qui di seguito il video della campagna informativa promossa da Vaporart.


Vaporart è un’azienda produttrice di liquidi aromatizzati per vaporizzatori personali (ex sigarette elettroniche). 
Il processo di studio di nuovi aromi, produzione e confezionamento avvengono completamente in Italia. 
L’azienda ha il proprio sito produttivo a Cremosano (CR) dove tutti i processi sono realizzati a norme ISO9001 rispettando i più rigorosi controlli di qualità.
Il nostro Magazzino e la logistica sono ad Albairate (MI), gli uffici amministrativi si trovano nel centro di Milano, mentre la divisione commerciale che comprende anche il call center si trova a Biella in Piemonte.

Fin dall’inizio della propria attività Vaporart ha prestato grande attenzione alla qualità delle materie prime, tutte di grado farmaceutico con certificazione FU e EP.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *