CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2016

Energia: supercalcolatore italiano vince bando per ricerca europea sulla fusione. ENEA e CINECA forniranno servizi di supercalcolo


Bologna, 14 settembre 2016 - Una partnership tutta italiana composta da ENEA e CINECA ha vinto la selezione internazionale per fornire servizi di supercalcolo e storage dati a  EUROFUSION, il Consorzio Europeo per lo Sviluppo dell'Energia da Fusione. 
Fino al 2018 metteranno a disposizione della comunità scientifica internazionale 'MARCONI Fusion', una partizione di 'MARCONI'  il principale computer di ricerca italiano, installato presso la sede CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna). 
MARCONI Fusion sostituirà il precedente sistema di calcolo ad elevate prestazioni fornito dal supercomputer HELIOS dell'International Fusion Energy Centre di Rokkasho, in Giappone.  
Alla cerimonia inaugurale del servizio, che si è tenuta oggi presso la sede CINECA di Casalecchio di Reno, hanno partecipato il Presidente dell'ENEA Federico Testa, il Direttore del CINECA David Vannozzi, il Direttore del progetto Eurofusion Tony Donné, il Direttore Dipartimento Fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare ENEA Aldo Pizzuto e il Direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione del CINECA Sanzio Bassini.
I servizi di supercalcolo sono essenziali alla ricerca sulla fusione nucleare  per arrivare alla produzione di energia elettrica da questa fonte entro la metà del secolo.  
Un ruolo cruciale in questo ambito è coperto dalla modellistica computazionale del plasma e dei materiali, come validazione dei risultati sperimentali prodotti dalla macchina ITER e come base per la progettazione della macchina di nuova generazione DEMO. 
I progressi compiuti in questo settore negli ultimi anni sono stati particolarmente rilevanti e hanno portato EUROFUSION a investire 30 milioni di euro ogni 5 anni per il rinnovo delle infrastrutture di calcolo ed il finanziamento delle relative attività di supporto.
Il piano di sviluppo complessivo di CINECA per MARCONI prevede investimenti per 50 milioni di euro in due fasi. 
Attualmente sono dedicati alla fusione 806 dei circa 1.500 nodi di MARCONI, per una potenza di calcolo di oltre 1 Pflops; entro fine anno sarà aggiunta  una sezione da 11 Pflops, basata su Intel Xeon Phi Knights Landing e nel luglio 2017 la performance di picco raggiungerà 20 Pflops con 17 PByte di storage ed una potenza elettrica di circa 3 MWatt.
"Attraverso questa partnership – hanno sottolineato il  Presidente dell'ENEA Federico Testa e il Direttore del CINECA David Vannozzi – condividiamo il compito di fornire un servizio di assoluta eccellenza ad una comunità scientifica europea fra quelle maggiormente di punta nel panorama  mondiale, assicurando la soluzione delle problematiche sia di tipo scientifico sia di tipo più squisitamente operativo. ENEA e CINECA intendono cogliere questa opportunità per rafforzare la reciproca collaborazione e per consolidare il rapporto con EUROFUSION in una prospettiva di lungo respiro".
ENEA e CINECA hanno già in essere un accordo di collaborazione relativo alle infrastrutture e alle attività per il supercalcolo basato su un centro di primo livello (TIER-0), CINECA, e alcuni centri di secondo livello (TIER-1), fra i quali è compresa l'ENEA con la sua infrastruttura CRESCO.


CINECA è il Consorzio Interuniversitario di calcolo con sede a Casalecchio di Reno
Fondato nel 1969 senza scopo di lucro, è costituito da 70 Università italiane, 5 Enti di Ricerca e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 
Da oltre quarant'anni offre supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni grazie a un'infrastruttura tecnologica tra le più potenti al mondo; realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR; progetta e sviluppa sistemi informativi per imprese, sanità e pubblica amministrazione. www.cineca.it
EUROFUSION è il Consorzio europeo per la ricerca sulla fusione nucleare al quale aderiscono 29 istituzioni di ricerca di 27 Paesi
Istituito nel 2014 gestisce e finanzia attività di ricerca nel campo della fusione nucleare per conto di Euratom. www.euro-fusion.org.
ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, con 9 centri di ricerca in tutta Italia e oltre 2600 dipendenti. 
All'interno del Dipartimento Tecnologie Energetiche, presso il Centro di ricerca di Portici, è operativo un centro di calcolo avanzato, dotato del supercalcolatore Cresco 4. 
Rispetto alla ricerca sulla fusione, il Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare è coordinatore nazionale del programma Euratom e partecipa al progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) - la macchina per la fusione in via di realizzazione in Francia, a Cadarache  -  anche attraverso Fusion for Energy (F4E) e al programma internazionale Broader Approach.
Le ricadute scientifiche ed economiche della ricerca sulla fusione sono di grande rilievo: ad oggi le numerose imprese italiane impegnate nella produzione di componentistica ad alta tecnologia (tra cui Ansaldo Nucleare, ASG Superconductors, Walter Tosto, SIMIC) hanno vinto contratti per circa 1 miliardo di euro, quasi il 60% del valore delle commesse europee. E l'obiettivo è di generare nuovi contratti per altre centinaia di milioni di euro nei prossimi 5 anni.
Il nostro Paese, inoltre, è in prima linea in un progetto da 500 milioni di euro per realizzare il Divertor Test Tokamak (DTT), destinato a fornire risposte scientifiche, tecniche e tecnologiche cruciali nel settore delle fonti energetiche innovative, che ENEA sta sviluppando in collaborazione con Consorzio RFX, CNR, INFN, CREATE  e molti  tra i più prestigiosi Atenei italiani, tra cui le Università di Roma 1, Roma 2, Roma 3, Pisa, Milano Bicocca, Catania, Tuscia, Palermo e i Politecnici di Milano e Torino. 


La foto ritrae da destra: David Vannozzi (direttore CINECA), Sanzio Bassini (direttore dipartimento Supercalcolo, CINECA), Federico Testa (presidente ENEA), Tony Donnè (direttore EUROFUSION), François Robin (CEA), Gian Piero Celata (direttore Dipartimento Tecnologie Energetiche, ENEA), Aldo Pizzuto (direttore Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare, ENEA), Silvio Migliori (responsabile Divisione per lo Sviluppo Sistemi per L'Informatica e l'ICT, ENEA)




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *