CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 11 agosto 2016

STATO E PROSPETTIVE DEL SETTORE BIOMETANO. INCONTRO TRA I PRESIDENTI DEL GSE E DEL CONSORZIO ITALIANO BIOGAS


Il settore del biogas agricolo è pronto per l'evoluzione verso la produzione del biometano e il GSE è pronto a gestire tale evoluzione: lo testimoniano la prima qualifica riconosciuta ad un impianto di produzione di biometano, del settore dell'agricoltura, e tutte le attività già poste in essere dal GSE, che porteranno, in breve tempo, all'avvio del portale per la gestione informatizzata delle richieste di qualifica degli impianti a biometano.


Questo è quanto emerso dall'incontro svoltosi in data odierna a Roma tra Francesco Sperandini, Presidente del GSE e Piero Gattoni, Presidente del CIB - Consorzio Italiano Biogas.

Nell'incontro, il Presidente Sperandini ha informato che il GSE ha avviato il meccanismo di incentivazione per la produzione di biometano, previsto dal DM 5 dicembre 2013. 

L'8 agosto 2016, infatti, è stata accolta la prima richiesta di qualifica a progetto di un impianto di produzione di biometano che, una volta entrato in esercizio, immetterà il bio-carburante direttamente nella rete del gas naturale, per il successivo utilizzo nel settore dei trasporti.

Il settore del biogas, sviluppatosi grazie anche ai passati regimi di sostegno, ha dimostrato una grande reattività che si è espressa soprattutto in termini di sviluppo di una nuova concezione dell'uso delle risorse, che potrà valorizzare la grande flessibilità del biogas, fonte rinnovabile in grado di produrre energia elettrica, termica e biocarburante. 

Il CIB ha sviluppato il concept del Biogasfattobene®: un modo virtuoso di operare che consente di integrare l'operatività tradizionale delle aziende agricole con la digestione anaerobica quale mezzo di valorizzazione energetica e ambientale dei sottoprodotti e delle colture di integrazione. 

Le aziende che operano secondo tale modalità possono intensificare in modo sostenibile le produzioni, ad esempio con un raccolto per il digestore e uno per la stalla o il mercato, nel contempo riducendo la necessità di utilizzo di fertilizzanti chimici e catturando nel suolo la CO2 presente nell'atmosfera, incrementando la fertilità del terreno e creando addirittura una filiera carbon negative.

Almeno 4 miliardi di investimenti e più di 12.000 posti di lavoro stabili sono i risultati finora ottenuti, associati ad un incremento di competitività e ad un'evoluzione tecnologica delle aziende agricole che hanno realizzato impianti a biogas. 

"Numeri che possono trovare nuovo slancio con la produzione del biometano - dichiara Piero Gattoni, Presidente CIB - un combustibile pulito e rinnovabile ottenuto dalla raffinazione del biogas, utilizzabile previa immissione nella rete del gas naturale, anche per i trasporti. L'Italia è il quinto mercato al mondo per i veicoli alimentati a gas metano e presenta un'industria leader nel mondo per le tecnologie della mobilità a metano. Il biometano utilizzato nei trasporti contribuirà al raggiungimento degli obblighi di utilizzo di biocarburanti avanzati e a ridurre l'onere delle bollette elettriche mediante la conversione progressiva degli impianti dedicati alla sola produzione di energia elettrica da biogas a una situazione di coesistenza coordinata tra produzione di energia elettrica programmabile e produzione di biometano, facendo ripartire gli investimenti e incrementando l'occupazione in una filiera delle rinnovabili in cui l'Italia è leader nel mondo".

Questo risultato conferma quanto sia stata fondamentale e quanto lo sarà ancor di più in futuro, la posizione proattiva e collaborativa del GSE nei confronti delle associazioni del settore come il CIB, che ha portato a rilevanti risultati in termini di slancio progettuale e di ottimizzazione delle risorse destinate a supportare il settore delle rinnovabili, con un ridottissimo livello di contenzioso.


Roma, 11 agosto 2016 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *