CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

Natura, le "Notti delle stelle Lipu", dal 10 al 12 agosto in 9 oasi e riserve

DAL 10 AL 12 AGOSTO LE "NOTTI DELLE STELLE" NELLE OASI E RISERVE DELLA LIPU

Undici le strutture che propongono eventi con l'aiuto di esperti astrofili

 

La natura di notte, tra rapaci notturni e stelle cadenti. Si chiama Le notti delle stelle Lipu l'evento che Lipu-BirdLife Italia propone da mercoledi 10 agosto a venerdi 12 agosto 2016 in 9 tra oasi e riserve  che la Lipu gestisce in collaborazione con aziende e Enti pubblici, con un vasto programma di eventi ed escursioni notturne con esperti astrofili.

L'appuntamento della Lipu si ripete tutti gli anni, intorno al 10 agosto, nella Notte di San Lorenzo, quando la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.


L'osservazione delle stelle e del cielo si potrà effettuare nell'Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza), nella Riserva naturale Paludi Ostiglia (Mantova), in quella di Arcola, in provincia di La Spezia e alla Riserva naturale Ca' Roman (Venezia), dove viene proposta una passeggiata alla ricerca di animali notturni e dei segreti bellici custoditi dalla Riserva.

In Emilia-Romagna aprono per l'evento la Riserva naturale Torrile–Trecasali (Parma), con ritrovo presso i fontanili di Viarolo, l'Oasi Lipu Bianello e l'Oasi Lipu Celestina, a Campagnola Emilia (Reggio Emilia).

In Toscana la Riserva naturale del Chiarone – Massaciuccoli organizza con il Parco Migliarino, San Rossore Massaciuccoli Il parco delle stelle (10 e 11 agosto), con visite alla Riserva e all'area archeologica "Massaciuccoli romana" e l'escursione notturna in battello "Navigar sotto le stelle". L'Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto) propone una piacevole serata tra stelle, costellazioni e mitologia. Osservazioni anche nell'Oasi Lipu Casacalenda (Campobasso).

In Sardegna, infine, all'Oasi Lipu Carloforte (Isola di San Pietro, Carbonia Iglesias) si potranno effettuare dal 10 al 12 agosto visite guidate alla falesie del falco della regina e sui sentieri dell'oasi, oltre all'osservazione notturna delle stelle con esperti astrofili.

"Le Notti delle stelle offrono emozioni particolari legate alla vita notturna della natura che difficilmente si ha l'occasione di vivere - dichiara Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve Lipu – L'evento è dunque un'occasione preziosa, anche grazie ai numerosi gruppi di esperti che ci aiuteranno nell'osservazione delle stelle cadenti, uno degli spettacoli più straordinari che il cielo è in grado di offrirci".

 

Il programma completo con orari, luoghi e contatti per partecipare alla magica notte con la Lipu è pubblicato sul sito www.lipu.it.

 

5 agosto 2016

 

 

ELENCO DELLE OASI E RISERVE APERTE PER LE NOTTI DELLE STELLE

 

OASI LIPU CESANO (MONZA - BRIANZA)

12 agosto

Informazioni e prenotazioni: 0362.546827

 

RISERVA NATURALE OSTIGLIA (Mantova)

338 1271898 - riserva.ostiglia@lipu.it

 

OASI LIPU ARCOLA (LA SPEZIA)

10 agosto

Per informazioni: 349.0956080; mail: oasi.arcola@lipu.it 

 

RISERVA NATURALE CA' ROMAN (VENEZIA)

10 agosto

oasi.caroman@lipu.it - Tel 340 6192175

 

RISERVA NATURALE TORRILE E TRECASALI (PARMA)

10 agosto

Per info: tel. 0521.810606 – email: riserva.torrile@lipu.it

 

OASI LIPU BIANELLO (REGGIO EMILIA)

10  agosto

Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a oasi.bianello@lipu.it

 

OASI LIPU CELESTINA (REGGIO EMILIA)

12 agosto

Per informazioni: Luca Bagni, Responsabile Oasi Lipu Celestina, cell. 340 6964168, e-mail: oasi.celestina@lipu.it.

 

RISERVA DEL CHIARONE – OASI LIPU MASSACIUCCOLI (LUCCA)

Mercoledì 10 e Giovedì 11 Agosto - IL PARCO DELLE STELLE

Tel. 0584.975567oasi.massaciuccoli@lipu.it

 

OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (TARANTO)

tel. +39 33 11 947 - mail: oasi.gravinadilaterza@lipu.it

 

OASI LIPU CASACALENDA (CAMPOBASSO)
10 agosto

tel. +39 33 11 947 - mail: oasi.gravinadilaterza@lipu.it - www.oasilipugravinadilaterza.it

 

OASI LIPU CARLOFORTE (CARBONIA IGLESIAS)
10-11-12 agosto

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *