CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2016

Isole Indigene a Bergamo per diffondere la cultura del legno

OVOTECHE E ISOLE INDIGENE: A BERGAMO, LE PRIME TRACCE DE

«IL LEGNO DALLA NATURA ALLE COSE»

In attesa della mostra «EVOLUZIONI INDIGENE», per I Maestri del Paesaggio 2016, la città riscopre la magia del legno con un progetto curato da Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari Architetti Associati


Bergamo, 27 luglio 2016Il legno prende forma, le sue straordinarie essenze si preparano a invadere pacificamente la città di Bergamo. 

Merito de "Il Legno, dalla Natura alle Cose", manifestazione voluta e ideata dalla Fondazione Museo del Falegname Tino Sana che, riunendo le principali aziende del territorio con l'intento di diffondere la cultura della materia, sposa l'edizione 2016 de I Maestri del Paesaggio, partecipando con la mostra «Evoluzioni Indigene» ospitata nella sede dell'Ex Ateneo di Città Alta, in Piazza R. Giuliani, nei giorni della Manifestazione, dal 7 al 25 settembre.

Un appuntamento attesissimo, anticipato dall'esposizione di sei Isole Indigene in punti nevralgici della città che, a partire da oggi, sono pronte a diventare palcoscenico per straordinarie creazioni, insegne e rimando per la mostra «Evoluzioni Indigene» e per la kermesse de I Maestri del Paesaggio. Fruibili da cittadini e turisti per piacevoli momenti di riposo, tra le braccia accoglienti del legno, a caratterizzarle sarà la "mano" simbolo della manifestazione «Il Legno, dalla Natura alle Cose», con tutte le informazioni inerenti all'esposizione dell'Ex Ateneo.

Ma non è tutto: sempre in questi giorni, saranno distribuite ai commercianti della città le Ovoteche, ideate dagli stessi architetti, caratteristiche culle di sei «uova» nate da sei legni differenti. 

Una piccola biblioteca di essenze locali, ancora una volta indigene, che raggiungeranno i negozi della città e che sarà possibile acquistare durante il periodo della mostra. 

Obiettivo: diffondere la cultura del legno, incentivare le visite alla mostra di settembre, ma anche promuovere la solidarietà

Il ricavato dalla vendita delle ovoteche sarà infatti donato al reparto Pediatrico dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per l'acquisto di giochi in legno per i bambini ricoverati.

Il legno diventa così, ancora una volta, anima di una comunità, espressione di tradizione, natura e umanità.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *