CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2016

PREMIO FARE PAESAGGIO | Esiti valutazione e cerimonia di chiusura


PREMIO FARE PAESAGGIO | Esiti valutazione e cerimonia di chiusura

Il Premio "Fare Paesaggio. Selezione triennale di progetti e iniziative per la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione del paesaggio nell'area alpina", organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in conformità a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio e come stabilito dalla Legge Urbanistica provinciale n. 15/2015, è stato curato dall'Osservatorio del Paesaggio trentino con la tsm-step Scuola per il Governo e del Paesaggio.

Il Premio, al quale hanno concorso 107 candidature, si è strutturato come una selezione di opere, progetti e iniziative realizzati nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, che hanno saputo esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale. La "selezione" ha riguardato tre distinti ambiti tematici: "programmazione, pianificazione e iniziative gestionali", "segni nel paesaggio", "cultura, educazione e partecipazione".

Una Giuria internazionale, presieduta dal Direttore dell'Osservatorio del paesaggio della Catalogna Joan Nogué, ha valutato gli interventi e le iniziative candidate con riferimento particolare agli aspetti relativi all'innovazione e alla sostenibilità, al valore esemplare, alla partecipazione e alla sensibilizzazione.

Il primo premio per l'ambito tematico "programmazione, pianificazione e iniziative gestionali" è andato al Comune piemontese di Ostana con il progetto "Ostana. Ritorno e sviluppo consapevoli".

Arriva dalla Slovenia il progetto "Nordic Ski Center Planica" dello Studio AKKA che si è aggiudicato l'ambito "Segni del paesaggio".

L'iniziativa transfrontaliera "Usage del Territorio" dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Cuneo ha vinto invece la sezione dedicata alle iniziative culturali ed educative.

Durante la cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 8 giugno alle ore 10.00 a Trento presso il Castello del Buonconsiglio saranno presentati i progetti vincitori e assegnati i premi, le menzioni di qualità paesaggistica e le segnalazioni di merito per ogni ambito (per l'elenco completo WWW.PREMIOFAREPAESAGGIO.IT). All'incontro interverranno Giorgio Tecilla, direttore dell'Osservatorio del Paesaggio, Gianluca Cepollaro, direttore di tsm-step Scuola per il Governo e del Paesaggio e il Presidente dell'Associazione Landscapefor Paolo Castelnovi. Le conclusioni dell'evento saranno di Carlo Daldoss Assessore alla Coesione territoriale, Urbanistica, Enti locali ed Edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento.

Il Premio ha permesso la raccolta di buone pratiche, localizzate nell'arco alpino, per costruire un repertorio di esperienze diverse, dai progetti di trasformazione del territorio ad azioni educative e di sensibilizzazione, che costituiscono dei riferimenti per la valorizzazione del paesaggio.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *