CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2016

I Comuni dell’Emilia Romagna più sostenibili con i veicoli I'Moving.

Presentato a Bologna il 19 gennaio scorso il progetto "Mi muovo elettrico – free carbon city" che ha visto la presenza del Ministro Galletti.

Sono 6 i Comuni che in Emilia Romagna hanno acquistato i 27 veicoli elettrici I'MOVING Smile. Pubblica Amministrazione e Polizia Municipale passano all'elettrico per un nuovo modello di mobilità, ecologica ed economica.


Una Regione a zero emissioni di CO2, che incentiva la diffusione dei veicoli elettrici sul proprio territorio, a partire dalla pubblica amministrazione. Con uno stanziamento complessivo di 2,4 milioni di euro circa (risorse Por Fesr 2007-2013), la Regione Emilia-Romagna ha finanziato al 100% l'acquisto di 103 veicoli tra auto, autocarri van, autocarri combi e quadricicli da parte dei 15
Comuni aderenti all'Accordo di Qualità dell'Aria 2012-2015 (Bertinoro, Bologna, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Forlimpopoli, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini). Un'operazione che punta alla massima sostenibilità ambientale e a forme di mobilità alternative.


nella foto: a destra l'AD di I'Moving Cappanera durante la cerimonia di presentazione con il Ministro Galletti.

Non si sono fatte attendere le adesioni da parte delle PA dell'Emilia Romagna alla convenzione siglata tra l'agenzia Intercent-Er ed I'Moving relativa alla fornitura di 27 quadricicli pesanti elettrici Smile: i Comuni di Ferrara, Rimini, Parma, Carpi, Bologna e Cesena hanno formalizzato i propri pre-ordini, il tutto a meno di un mese dalla firma della convenzione che vede assegnato il 100%  del lotto di fornitura.

In particolare il Comune di Parma, che già si è distinto sul fronte della mobilità sostenibile con il progetto PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) puntando sui meccanismi di partecipazione da parte dei cittadini, ha creduto fortemente sui veicoli della gamma I'Moving prenotandone 7, da destinare alla pubblica amministrazione, e 3 che verranno allestiti per entrare a far parte della flotta della Polizia Municipale. I primi a circolare sui veicoli elettrici I'Moving saranno i Comuni di Ferrara (3 mezzi) e Rimini (2 mezzi). Il Comune di Bologna ha invece prenotato 8 veicoli elettrici per le operazioni di servizio del Comune mentre 1 veicolo andrà alle Forze di Polizia Municipale.


Smile è un mezzo particolarmente adatto alla mobilità nei centri storici, grazie alla semplicità di guida ed alle dimensioni ridotte. Altra caratteristica del veicolo è la grande capacità di carico, nonostante l'aspetto ultracompatto, unitamente all'ampia visuale garantita da superfici trasparenti di grandi dimensioni. 

Il veicolo I'Moving Smile sarà fornito in versione pick-up caratterizzato da una cabina di guida a 2 posti con posizione di guida alta, e dal piano di carico allestito con roll-bar per la massima versatilità per le operazioni legate alla operazioni di servizio. L'allestimento per le forze di Polizia Municipale prevederà la personalizzazione dei veicoli attraverso l'apposito kit che comprende oltre ai sistemi GPS anche i lampeggianti con sirena bitonale integrata con telecomando di controllo remoto e l'apparato ricetrasmittente per le comunicazioni interne e di servizio.

"Confidiamo che questo possa rappresentare il primo passo verso una conversione completa delle flotte auto in dotazione alla pubbliche amministrazioni a tutto vantaggio delle aziende che come I'Moving operano nel settore della mobilità elettrica sostenibile. Pensiamo quindi anche all'annoso problema delle auto blu: sostituendo tutte le vetture a benzina e diesel, oltre 50 mila unità, con veicoli elettrici si potrebbero raggiungere importantissimi risultati in termini ambientali ed economici soprattutto per quanto riguarda le attività di manutenzione – spiega Enico Cappanera, AD di I'Moving -. Considerando una media di 200 grammi per chilometro di Co2 emessa e percorrenze medie di 25.000 km all'anno i dati sui risparmi ambientali sull'interna flotta attualmente circolante sono impressionanti: 250 milioni di tonnellate di inquinanti da poter risparmiare ogni anno!".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *