CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 13 dicembre 2015

#ioloraccolgo, un hashtag contro i rifiuti abbandonati

Imbattersi in un piccolo rifiuto abbandonato non è poi così difficile: per strada, in un’area verde, in un mezzo pubblico. Distrazione o maleducazione? 

Ogni rifiuto ha una sua storia ma Alessandro De Chirico, studente dell’Università di Pavia, ha inventato un epilogo differente.

Durante questa estate si trovava nel letto del fiume Ticino per una giornata di studio in mezzo al verde. 

Era una giornata particolarmente solare l’aveva passata in compagnia di qualche libro e l’ombra di un salice. Prima di andare via, nel raccogliere le sue cose, si rende conto che il prato su cui aveva passato il pomeriggio era circondato di tanti piccoli rifiuti abbandonati.

Senza pensarci su, tira fuori lo smartphone e condivide su Twitter “Ci da fastidio la cacca dei cani e poi? Chi é più animale? #ioloraccolgo, anche se non é mio. Voglio un mondo pulito.” con allegata la foto dei rifiuti e del panorama. 

Giunto a casa si rende conto che era il primo ad aver twittato con l’hashtag #ioloraccolgo, da lì il sogno di renderlo virale.

In meno di una settimana realizza personalmente il sito web www.ioloraccolgo.com e inizia a raccogliere seguaci nei diversi social.

Ma la sua iniziativa non finisce qui. Cosciente che la presenza sul web di qualsiasi sito web e di tutti quei tweet poteva risultare inquinante per l’ambiente crea un “bosco” su Tree-Nation invitando i suoi seguaci a piantare alberi con lui rendendo l’esperienza ancora più sostenibile.

Il bosco ora conta 4 alberi sparsi per il mondo e un sacco di utenti che, durante il loro cammino verso lavoro o nella gita in famiglia la domenica, condividono con l’hashtag “#ioloraccolgo” un’azione concreta per aiutare il pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *