CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2015

INQUINAMENTO CITTA’ - WWF: BENE INCENTIVI E RINNOVO MEZZI PUBBLICI, MA SIA AVVIO PER INTERVENTO STRUTTURALE CHE LIBERI CITTA’ DALLE AUTO

"Puntali, Puliti e popolari": applicare la regola delle 3 P per i mezzi pubblici
Positivo il giudizio del WWF sull'approccio collegiale per l'emergenza e la gestione dei problemi inquinamento grandi città  

Una gestione unitaria dell'emergenza e misure strutturali per limitare inquinamento è il presupposto indispensabile per affrontare e gestire il problema delle città inquinate.  
Il WWF riconosce al Ministero dell'Ambiente l'impulso positivo per l'omogeinità di interventi, a dimostrazione che il ruolo della gestione sostenibile dell'ambiente deve tornare ad essere centrale nelle politiche del Governo.  Speriamo che a questo coerentemente seguino investimenti necessari per sostenere questa politica e a tale proposito il WWF ricorda ancora una volta che la Legge di Stabilità 2016 solo 1,5% degli stanziamenti è destinato agli interventi in campo ambientale (523 milioni su 35 miliardi).
Alla luce delle soluzioni proposte e dei fondi messi a disposizione  il WWF chiede ai Sindaci che dovranno implementare tali misure  di spingere ulteriormente e con maggiore convinzione sugli incentivi all'utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei cittadini. Questo deve avvenire non solo nei periodi di emergenza smog, ma in maniera strutturale per tutto l'anno.  
Chiediamo di concentrare le risorse disponibili soprattutto su questo fronte ,non solo rinnovando i mezzi pubblici più obsoleti e con campagne informative e incentivi ma anche predisponendo dei veri e propri piani di mobilità metropolitana che assumano il rango di opere pubbliche prioritarie. Oltre a ciò il WWF chiede una Strategia coordinata per gli interventi sistematici quali l'abbassamento dei limiti di velocità delle auto o piani di controllo delle caldaie con responsabilità dirette da attribuire ai gestori di condominio e/o ai proprietari.
Attenzione però a liquidare il tema del blocco del traffico: se è vero da un lato che le condizioni meteo-climatiche non hanno consentito di raggiungere in questi giorni il beneficio sperato,  è altrettanto vero che con blocchi e targhe alterne le città hanno prodotto meno inquinanti e dunque sono state più vivibili. Peraltro lo sforzo fatto per favorire l'uso dei mezzi di trasporto pubblico  con scontistica sui biglietti  ha dimostrato che esiste un significativo margine di miglioramento possibile che va tradotto in gestione ordinaria.       
I cittadini utilizzerebbero volentieri i mezzi pubblici se meno costosi e purtroppo sono passati quasi sotto silenzio i forti rincari avvenuti in questi anni degli abbonamenti e biglietti del trasporto pubblico avvenuti in molte città, Roma compresa  dove sono state addirittura abolite le fasce di tariffe agevolate (studenti, etc). 
Il portafoglio degli italiani ormai è svuotato, e anche l'acquisto di nuove auto meno inquinanti, anche se incentivato, potrebbe avvenire solo per i redditi ancora alti. Inoltre, sostituire il parco auto private con incentivi alla rottamazione continuerebbe a non risolvere il problema di 'spazio' vitale' all'interno delle città, soffocate non solo dallo smog ma anche da un numero complessivo di auto ormai insostenibile
Se i mezzi pubblici rispetteranno  la regola delle 3 P,  'Puntuali, Puliti e Popolari", le città potranno finalmente liberarsi dalle 4 ruote, i cittadini torneranno a respirare aria pulita e a muoversi con libertà e in orario con bus, metro, tram o in bici.

Roma, 30 dicembre 2015


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *