CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2015

Cop21 verso l'accordo: due giorni per trovare la quadra. Ma qualcosa non quadra.

                        SPECIALE CO21 
CLIMATE CHANGE


HUFFINGTON POST ITALIA

  



Marica Di Pierri 
Giornalista, attivista di A Sud e presidente del CDCA 













Un "patto segreto" che diventa pubblico a tre giorni dalla chiusura del vertice. Lo scoop diffuso ieri sera dal Guardian e ripreso dai giornali di tutto il mondo ha il retrogusto amaro di una beffa. Il patto, proposto dal Ministro degli esteri delle Isole Marshall e siglato - pare - durante un drink consumato nel luglio scorso, riguarderebbe un accordo tacito tra 79 paesi del ACP Alliance (che raccoglie stati africani, caraibici e del Pacifico), Ue e Usa, basato su quattro punti irrinunciabili: il carattere vincolante, giusto, inclusivo, ambizioso, duraturo e dinamico dell'accordo; obiettivi di lungo termine compatibili con il contenimento dell'aumento di temperatura entro +1,5°C; la previsione di sistemi di controllo sull'attuazione degli impegni assunti; un meccanismo pledge and review quinquennale che riveda al rialzo gli impegni dei singoli paesi.
Punti dirimenti ma, verrebbe da dire, piuttosto generali e dunque più adatti a costituire base di negoziazione e non specifici precetti da lanciare sul tavolo a una manciata di ore dalla fine della conferenza. Dall'altro lato, l'opposizione a impegni immediati di grandi inquinatori come India e Cina rende poco verosimile ogni probabilità di concreta attuazione. Contestualmente alla notizia è stata diffusa l'indiscrezione secondo cui l'Arabia Saudita sarebbe disposta a sposare l'ambizione di mantenere come limite di allarme i 1,5°C, in cambio però dell'eliminazione dal testo dei riferimenti alla transizione verso una economia a basse emissioni. Peccato che l'una cosa escluda palesemente l'altra [...]. 

                         SPECIALE COP21 

Parigi: lavoratori del mondo unitevi! Per salvare il clima. E i vostri diritti.

klein corbyn 
Naomi Klein e Jeremy Corbyn alla Cop21
HUFFINGTON POST ITALIA

  



Marica Di Pierri 
Giornalista, attivista di A Sud e presidente del CDCA 




Salvare il clima non vuol dire sacrificare posti di lavoro, ma crearne. Questa la riflessione centrale portata a Parigi dai sindacati riuniti nel network Trade Unions for Energy Democracy: pensare a come ridurre le emissioni non può prescindere da una riflessione, urgente, sul lavoro e i diritti del lavoro. Sono circa cinquanta le reti sindacali che partecipano al network, provenienti da 17 paesi: Argentina, Australia, Brasile, Canada, India, Italia (ne è partner la CGIL), Corea, Nepal, Norvegia, Filippine, Perú, Sud Africa, Russia, Svizzera, Trinidad e Tobago, Regno Unito, Usa. Il focus: mettere in piedi un'iniziativa globale e multi settoriale con l'obiettivo di promuovere il controllo democratico dell'energia e in questo modo trovare soluzioni per la crisi climatica, la povertà energetica, l'attacco ai diritti dei lavoratori. Nonostante nel mondo si produca ogni anno più energia, infatti, l'accesso ai servizi energetici è ancora negato al 20% della popolazione mondiale. Per rispondere a questa esigenza, la rete mira a costruire e rafforzare una comunità sindacale mondiale e un piano di lavoro complessivo che tenga al suo interno battaglie sociali, campagne sindacali e iniziative politiche utili a rafforzare la battaglia comune. [...] 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *