CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

Building Energy avvia i lavori per la costruzione del suo primo impianto a biomasse in Serbia

La centrale a biomasse alimentata con la legna di recupero dei boschi serbi produrrà 38,4GWh di energia elettrica e 86GWh di energia termica all'anno.


Milano, 30 ottobre 2015 - Building Energy, multinazionale che opera come Global Integrated IPP nel settore delle energie rinnovabili, e il Comune di Krusevac annunciano l'inizio della costruzione di una centrale a biomasse a Krusevac, nella Serbia centrale. Si tratta del primo impianto combinato di energia elettrica e termica del Paese con una capacità installata rispettivamente di 4,8MWe e 20MWt, progettato per generare 38,4GWh di energia elettrica e 86GWh di energia termica all'anno.

Lo sviluppo del progetto, del valore di 27 milioni di euro, nasce dal memorandum di intesa siglato tra Building Energy e il Comune di Krusevac, che prevede una stretta collaborazione per la creazione di un polo di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

L'impianto sarà alimentato da cippato legnoso derivante dal recupero della legna proveniente dalla pulizia dei boschi serbi. La vendita dell'energia termica, frutto di un contratto decennale tra Building Energy e la termocentrale di Krusevac, contribuirà per larga quota a soddisfare il fabbisogno di calore della città, che conta circa 110.000 abitanti. La vendita di energia elettrica sarà, invece, regolata da un contratto con EPS (gestore di rete statale) secondo le regole della feed in tariff vigenti in Serbia.

Il progetto contribuirà anche alla crescita dell'occupazione nel territorio, grazie alla creazione di 70 posti di lavoro nella fase di costruzione dell'impianto e all'assunzione di circa 40 persone, tra personale specializzato e operai, per l'attività di gestione e manutenzione dell'impianto. A questi si aggiungerà l'indotto derivante dal lavoro di pulizia dei boschi e al trasporto della biomassa in centrale.

Oltre alla ricaduta economica si aggiungerà un grande beneficio in termini di risparmio di anidride carbonica stimata in circa 38.400 tonnellate all'anno, riduzione ottenuta sia dalla maggiore efficienza del ciclo sia dalla riduzione dell'uso di carbone come fonte energetica del teleriscaldamento attuale.

Si prevede la fine dei lavori di costruzione e l'avvio della produzione elettrica e termica già a partire dalla stagione invernale 2017/2018.

Building Energy è presente nel mercato dei Balcani dal 2014 con la sede di Belgrado, dalla quale gestisce e coordina lo sviluppo e la realizzazione dei progetti in Serbia, Croazia, Rep. Srpska, Romania, Montenegro, Polonia, Ucraina, Bielorussia, Azerbaijan e Armenia.

"Siamo lieti di sviluppare, con il supporto della città di Krusevac, il più grande impianto combinato di energia elettrica e termica del Paese nel settore delle energie rinnovabili. – ha dichiarato Paolo Rossi, Managing Director di Building Energy Eastern Europe – Riteniamo, infatti, che questo progetto possa contribuire ad aiutare i Paesi dell'area balcanica a sfruttare a pieno le potenzialità e le risorse di cui è ricco il territorio. La notevole disponibilità di biomassa da legna di recupero presente in Serbia, unita al nostro know-how e alla nostra esperienza nell'utilizzo di tecnologie diversificate, consentirà, infatti, di iniziare un percorso di modernizzazione e sostituzione delle termocentrali esistenti alimentate da combustibile fossile, contribuendo così ad allineare il Paese agli standard europei in materia di emissioni di CO2 nell'atmosfera".


BUILDING ENERGY
Building Energy è una multinazionale che opera come Global Integrated IPP nel settore delle energie rinnovabili presente in 4 continenti. L'azienda è verticalmente integrata sulla catena del valore, dallo sviluppo di progetti alla vendita di energia. Con una pipeline complessiva in 24 paesi di oltre 2.900MW, ed asset generativi in costruzione nei prossimi due anni per oltre 500MW (progetti Near Notice to Proceed e Backlog), si posizione come uno dei maggiori player nel panorama internazionale del settore dell'energia rinnovabile.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.buildingenergy.it.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *