CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2015

WWF: “DISCORSO DI ALTA LEVATURA E FORZA MORALE E INTELLETTUALE”

Il Papa al summit ONU

APPROVATI OBIETTIVI SVILUPPO: "ORA SI ABBANDONI FINALMENTE LA POLITICA A BREVE TERMINE"
  
Con un discorso di alta levatura e forza morale e intellettuale, Papa Francesco ha trasmesso finalmente all'Assemblea Generale dell'ONU  non solo la forza della denuncia, ma anche di una visione, sottolineando come il deterioramento del clima e dell'ambiente sono strettamente connessi con l'esclusione e la disgregazione delle società umane e con il mantenimento della pace. Per garantire la nostra sopravvivenza il mondo ha bisogno di una nuova era di cooperazione globale.

Il Papa ha detto chiaramente che ogni danno arrecato all'ambiente e' un danno arrecato all'umanita' e che deve esistere un diritto dell'ambiente e ci ha ricordato che abbiamo un corpo formato da elementi fisici, chimici e biologici e possiamo vivere e svilupparci solo se gli ambienti ecologici che ci circondano sono in buona salute. Il WWF ritiene che le sue parole non vadano solo ascoltate, ma anche seguite, agendo con coraggio e lavorando tutti insieme per il bene comune.

Questo bene comprende il nostro pianeta con le sue terre, gli oceani, i fiumi, le foreste e la straordinaria ricchezza di forme di vita, ovvero, la biodiversita'.
Solo attraverso un'azione coraggiosa potremo evitare di trasmettere alle generazioni future le grandi sfide di oggi, inclusa la minaccia del cambiamento climatico. Il nuovo piano condiviso per lo sviluppo sostenibile deve consentire al mondo di agire insieme. Oggi il più grande nemico delle persone, delle comunità e dell'ambiente è l'egoismo. Nella storia, le fedi religiose sono spesso state una guida nel cammino di molti esseri umani verso le aspirazioni più alte e altruistiche; è significativo, come ha sottolineato il Papa, che tutte le fedi invitino a un profondo rispetto per l'ambiente e la natura.

Al di là del credo di ciascuno, dobbiamo vivere in armonia con la natura, dare valore alla natura stessa e trattarla con il rispetto che merita, così come dobbiamo rispetto e giustizia agli altri esseri umani se vogliamo tendere al bene e non alla distruzione. I legami inscindibili tra ambiente ed equità sono la base degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile:  i leader della Terra nell'adottarli possono agire per un futuro sostenibile, se agli impegni seguiranno i fatti, a cominciare dalla conferenza di Parigi sul Clima a dicembre, nella quale deve essere approvato un accordo globale che desideriamo sia davvero efficace e giusto.

E sull'approvazione  del piano "TRANSFORMING OUR WORLD: THE 2030 AGENDA FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT" da parte dei 193 paesi delle Nazioni Unite che oggi lo hanno adottato formalmente al World Summit on Sustainable Development a New York, Yolanda Kakabadse Presidente del WWF Internazionale ha dichiarato:
 
"Le decisioni governative  di cambiare le regole del gioco a favore delle persone e dell'ambiente capitano molto raramente e mai prima ciò è avvenuto su questa scala e con questo livello di ambizione. La decisione di oggi è una questione di sopravvivenza. Si tratta di un momento epocale che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui trattiamo il nostro pianeta e l'umanità intera.
 
"Tutti noi ora abbiamo in mano il testo dell'Agenda 2030  e insieme possiamo renderla una realtà - un messaggio sottolineato dal Santo Padre Francesco nel suo discorso all'Assemblea generale poco prima dell'accordo formale di tutti i 193 stati membri.
 
"Ora i leader mondiali devono sostenere questo coraggio politico nei loro paesi e fare le scelte giuste, impegnandosi  in una revisione economica, sociale e ambientale totale.

"La celebrazione odierna deve tradursi rapidamente in atti concreti. Perchè questi obiettivi diventino una realtà, i decisori devono dimostrare che la loro intenzione di attuare l'Agenda 2030 e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile è reale e devono rendere i loro sforzi trasparenti attraverso una attenta revisione, un monitoraggio e un follow-up.
 
"Il risultato : il mondo si è oggi riunito e ha dimostrato che le soluzioni reali sono concepibili e realizzabili quando lavoriamo insieme e si mettono da parte gli interessi della politica a breve termine. Ora facciamo che questo accada insieme. "


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *