CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

CoReVe premia Verona, Comune all’avanguardia nella raccolta del vetro

  • La città di Verona si aggiudica il Green Award di CoReVe per gli ottimi risultati ottenuti nel 2014 nella raccolta differenziata dei rifiuti d'imballaggio in vetro;
  • La Consegna del premio al Sindaco avverrà il 26 settembre presso il Castello di Montorio (VR) al termine dello spettacolo di Zelig offerto alla cittadinanza da CoReVe;
  • Il risultato della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro della città di Verona nel 2014 è stato 44,6 kg per abitante , un risultato di spicco se si considera che la media regionale è di 43,7 Kg e quella nazionale di 29,7 kg per abitante.
Milano, 24 settembre 2015Il CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) consegnerà il Green Award all'Amministrazione Comunale di Verona e ai suoi cittadini per gli sforzi e l'impegno profusi negli ultimi anni nel migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata del vetro, che hanno permesso di ottenere nel 2014 l'eccellente risultato di 44,6 kg per abitante coniugato ad un'ottima qualità della raccolta. Questo risultato permette di massimizzare il successivo processo di riciclo, ottimizzando i benefici ambientali ed economici.

L'appuntamento è per sabato 26 settembre alle ore 20:30 presso il castello di Montorio Veronese, dove si terrà lo spettacolo gratuito dei comici di Zelig offerto da CoReVe, al termine del quale verrà consegnato il riconoscimento al Sindaco Tosi.

Inserito nel contesto della Festa dell'Ecologia, organizzata da Amia Verona, lo show di Zelig vuole essere un modo divertente e coinvolgente per ringraziare i cittadini scaligeri per il lavoro fatto, grazie al quale la loro città ha raggiunto risultati, nella raccolta del vetro da imballaggio, di assoluto spicco a livello nazionale.

Visto il successo ottenuto nelle passate edizioni, anche quest'anno ci sarà il trio dei Boiler, composto da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate, che presenterà le esibizioni di alcuni dei più affermati nomi del cabaret di Zelig che si alterneranno sul palco durante la serata: Nuzzo Di Biase, Alessandro Betti, Maurizio Lastrico e Sergio Sgrilli.

"Il Green Award è stato istituito per premiare l'eccellenza nella raccolta differenziata del Vetro, attività in cui Verona si distingue a livello nazionale", dichiara Franco Grisan, Presidente di CoReVe. "Grazie alla sua costante attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro, Verona ha raggiunto nel 2014 una resa di molto superiore alla media regionale e nazionale, rispettivamente di 43,7 Kg e 29,7 kg pro capite, con una qualità di ottimo livello".
"Verona è da sempre un Comune all'avanguardia per la raccolta del vetro, non solo a livello quantitativo ma anche qualitativo – continua Grisan –che nel passato si è anche distinta per la sperimentazione di nuovi metodi per effettuare la raccolta differenziata e che oggi sta introducendo un cassonetto stradale innovativo, dedicato al vetro, che migliorerà l'efficienza della raccolta e diminuirà il disturbo provocato dal rumore dello svuotamento". 

"Non possiamo che complimentarci – conclude Grisan – per l'attenzione dell'Amministrazione Comunale alle tematiche del riciclo e per l'impegno profuso dalla cittadinanza nell'effettuare la raccolta differenziata del vetro, che fanno di Verona un modello per tutti i Comuni del nostro Paese".
"Verona è stata la prima grande città in Italia a scegliere di intraprendere un percorso di eccellenza nel campo del riciclo del vetro - dice il Sindaco Flavio Tosicon un progetto che ha coinvolto 250 esercizi commerciali del centro storico e numerose utenze private in diversi quartieri cittadini. Un progetto importante, oltre che innovativo, che ha sensibilizzato i cittadini a differenziare i rifiuti e che ha migliorato ulteriormente i nostri risultati nell'ambito della raccolta differenziata.
Siamo particolarmente lieti quindi degli obiettivi raggiunti dalla città, che hanno consentito al Comune di Verona e alla sua Municipalizzata di ottenere questo prestigioso riconoscimento".


Soddisfatto il Presidente di Amia Andrea Miglioranzi: "Riceviamo un altro importante riconoscimento, motivo di orgoglio per tutti. Verona si conferma un'eccellenza nella raccolta differenziata e questo grazie all'importante lavoro svolto da tutti noi di Amia e dai nostri cittadini che, confermando la loro sensibilità in materia ambientale, sono i veri artefici di questo significativo traguardo raggiunto. Perciò invito tutti i veronesi a partecipare gratuitamente allo spettacolo dei comici di Zelig, premio che CoReVe ci ha riservato e che animerà il suggestivo Castello di Montorio sabato 26 settembre p.v. La strada per migliorare i risultati della raccolta differenziata è ancora lunga ma esiti di questo genere dimostrano che stiamo lavorando nella giusta direzione".

CO.RE.VE è il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. È stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l'avvio al riciclo del vetro raccolto. Un'organizzazione moderna i cui obiettivi sono la costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare e ottimizzare la catena di montaggio del rottame di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *