CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

Anche in Umbria torna Puliamo il Mondo.

Appuntamenti a Perugia a Narni, a Stroncone, Tuoro dedicati alle scuole.
Iniziativa di punta a Passignano sul Trasimeno per ripulire l'area del lungolago antistante la ex Sai
 
Anche in Umbria al 25 al 27 settembre c'è Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. Puliamo il Mondo è arrivata così alla sua XXIII edizione, registrando un numero sempre crescente di adesioni. Lo scorso anno le operazioni di pulizia in tutto il paese hanno coinvolto circa 600 mila volontari in 1.700 comuni, per un totale di 4.000 aree ripulite dai rifiuti abbandonati.

In Umbria molte le iniziative che coinvolgono le scuole. A Perugia i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria di primo grado "Bernardino di Betto" ripuliscono i Giardini del Frontone, mentre quelli della Carducci Purgotti si prenderanno cura del Parco Sant'Anna. A Narni bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle scuole saranno impegnanti nella ripulitura dei cortili scolastici e dei principali parchi urbani. Anche a Stroncone bambini e bambine all'opera per ripulire le Mura dell'Orno, così come a Tuoro dove l'appuntamento è a Campo del Sole. Ad Amelia la scuola primaria di Fornole e quelli della Scuola secondaria di primo grado si prenderanno cura degli spazi intorno alla scuola.
Quest'anno l'appuntamento regionale sarà alle ore 9,00 a Passignano sul Trasimeno, per ripulire e restituire alla fruizione dei cittadini l'area del lungolago antistante la ex SAI rimasta inaccessibile da oltre vent'anni. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Passignano sul Trasimeno e delle oltre diciotto associazioni culturali, sportive e ricreative del territorio.

"Puliamo il Mondo è un modo per riprendersi il proprio territorio non rassegnandosi al degrado e all'incuria. E' un atto di protagonismo da parte dei cittadini, dei bambini, dei ragazzi – si legge nella nota di Legambiente Umbria come dimostrano tutti gli appuntamenti umbri. E' la dimostrazione che l'attivismo civico e il volontariato ambientale sono risorse importanti per le nostre comunità e che è aumentata l'attenzione ai temi ambientali e la consapevolezza di quanto incidano gli stili di vita sul fronte della sostenibilità e della tutela del nostro pianeta, anche dai cambiamenti climatici".

"Puliamo il Mondo è anche l'occasione per sollecitare e chiedere alle amministrazioni locali e a quella regionale – conclude Legambiente Umbria – maggiore impegno e determinazione nella gestione dei rifiuti per superare la logica delle discariche e della combustione dei rifiuti. Bisogna avviare concreti ed operativi programmi di riduzione della produzione dei rifiuti. Servono una raccolta differenziata di qualità, impianti per il riuso e il riciclaggio e la leva economica per imporre un aumento dei costi di conferimento in discarica".

Tutti gli appuntamenti umbri di Puliamo Il Mondo sono su

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *