CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

A Expo con Green Cross le scuole che tutelano l'ambiente

Ripopolare un habitat povero come la brughiera lombarda con piante spontanee ormai diventate rare. Trovare una risposta alla cementificazione e all'alterazione della natura attraverso gli orti sociali. Rivalutare i grani antichi, le tradizioni, le produzioni locali per dire no ai pesticidi e alla corsa al profitto. Si schierano, scendono in campo e agiscono gli studenti che hanno vinto il concorso di educazione ambientale "Immagini per la terra", promosso dall'associazione Green Cross in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, che domenica 27 settembre andranno a Expo Milano 2015 per raccontare le loro esperienze.
Il primo appuntamento è alle 10:30 nel Padiglione Kinder+Sport, per la cerimonia di consegna degli attestati alle scuole che si sono distinte per i lavori e le attività svolte nel corso dell'anno sul tema dell'alimentazione, e per l'esibizione di alcuni studenti che, a suon di rap, canteranno quanto è importante tutelare la biodiversità agricola per rispondere alle sfide della fame e della povertà. Sul palco, insieme agli alunni saliranno l'On.le Mariapia Garavaglia, vicepresidente di Green Cross Italia; Giulia Serinelli del MIUR, direzione generale per lo studente; Claudia Cappelluti del Progetto scuola di Expo e Lorenzo Benanti, presidente del Consiglio nazionale dei periti agrari, tra gli enti patrocinatori dell'iniziativa.
L'evento proseguirà quindi al "Vivaio scuole" del Padiglione Italia, dalle 12 alle 17:30, per la presentazione dei progetti vincitori, alla presenza della responsabile del Progetto scuola di Expo Patrizia Galeazzo e della responsabile del settore educazione di Green Cross Patrizia Pallara. Saranno oltre 200 gli studenti che prenderanno parte all'incontro, in rappresentanza delle tante eccellenze italiane che investono sulla formazione e che seminano i germogli del futuro. Tra le delegazioni dei vincitori anche la scuola statale italiana di Asmara, in Eritrea, una realtà che dimostra come l'Italia che funziona spesso è in grado di varcare i confini nazionali.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *