CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2015

Raee: Anci sottoscrive testo modificato dell'Accordo di Programma con produttori imprese e distribuzione

Bernocchi (Delegato ANCI Energia & Rifiuti): "Un importante tassello per la corretta gestione di queste risorse"

 

Roma, 22 luglio 2015 – L'ANCI ha sottoscritto l'Accordo di Programma per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) con le rappresentanze di produttori, imprese della raccolta, CdC Raee edimprese della distribuzione.

 

L'intesa sul testo, che recepisce le importanti modifiche proposte dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, è stata raggiunta a seguito dei chiarimenti intervenuti con il Centro di Coordinamento RAEE e grazie all'intervento istituzionale delMinistero dell'Ambiente.

 

Il documento firmato dalle parti, le cui condizioni sono previste dall'Articolo 16 del Decreto Legislativo 14 Marzo 2014 n. 49, in attuazione della Direttiva 2012/19/CE, ha validità triennale ed è in vigore dal 1° luglio 2015.

 

Filippo BernocchiDelegato ANCI Energia & Rifiuti, esprime la sua soddisfazione per l'accordo raggiunto: "Questo passaggio costituisce un importante tassello per la gestione dei Raee e riconosce un ruolo sempre più importante agli operatori della distribuzione ai fini della corretta gestione ambientale delle apparecchiature elettroniche a fine vita. L'obiettivo stabilito dal Decreto 49/2014 è quello di arrivare, entro 5 anni, a raccogliere 720.000 tonnellate di Raee che corrispondono a circa 12 Kg a cittadino - osserva Bernocchi - Numeri molto ambiziosi che rendono necessario da parte di tutti gli operatori una partecipazione sempre più attiva per migliorare la gestione di questa risorsa e aumentare sensibilmente la raccolta, portando l'Italia al livello richiesto dall'Europa".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *