CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 31 luglio 2015

Progetto Alterenergy - Sostenibilità energetica per i piccoli Comuni del Friuli Venezia Giulia

Si è conclusa oggi 30 luglio a Udine, nell'ambito del workshop organizzato presso il Palazzo della Regione, l'attività di pianificazione energetica rivolta a sei piccoli Comuni della regione Friuli Venezia Giulia.

I Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis, Forni di Sopra, Fagagna, Palmanova erano stati selezionati nel 2013 attraverso un bando pubblico come piccoli Comuni virtuosi in tema di sostenibilità energetica, ed in particolare di sviluppo ed implementazione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Le attività sono state organizzate dalla Direzione ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia, partner del progetto strategico Alterenergy, finanziato dal Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, che ha come finalità il supporto alla sostenibilità energetica dei comuni con popolazione complessiva inferiore a 10.000 abitanti.

Per i sei comuni sono stati realizzati, con il supporto di una società specializzata in servizi energetici, sei bilanci energetici comunali, tre piani integrati per la sostenibilità energetica, tre aggiornamenti di piani energetici e tre studi di fattibilità per l'implementazione di investimenti sulle fonti di energia rinnovabile.

Alcuni Comuni hanno già aderito al Patto dei Sindaci, l'iniziativa promossa dalla Commissione europea per supportare la transizione dei Comuni ad un'economia a basso contenuto di carbonio; altri, avendo ricevuto il PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile), possono aderire.

Gli strumenti forniti ai Comuni consentiranno una migliore pianificazione delle fonti rinnovabili e grazie agli studi di fattibilità anche di proseguire nella realizzazione di ulteriori installazioni alimentate a energia verde.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *