CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

NAU! Ottica e Rosso Sapore ricevono il Planet Sierra Tenant Award a riconoscimento delle loro pratiche sostenibili

Terza edizione del Planet Sierra Tenant Award
 

·         Lo scopo di questa iniziativa internazionale di Sonae Sierra è di incoraggiare gli operatori dei suoi centri commerciali ad adottare misure atte a migliorare la propria performance ambientale.
·         NAU! Ottica, punto vendita del centro commerciale Freccia Rossa, e Rosso Sapore, punto vendita del centro commerciale Le Terrazze, si sono distinti tra gli altri per l'attuazione delle migliori pratiche in ambito ambientale.

Sonae Sierra, lo specialista internazionale nel settore dei centri commerciali, ha assegnato al punto vendita NAU! del centro commerciale Freccia Rossa, e al punto vendita Rosso Sapore del centro commerciale Le Terrazze il Planet Sierra Tenant Award 2014, un'iniziativa innovativa e unica nel settore che mira a premiare i gli operatori che si sono distinti per la miglior perfomance ambientale e che hanno adottato le migliori pratiche in questo ambito nell'intero arco dell'anno precedente.
I Planet Sierra Tenant Awards, conferiti ogni due anni, sono stati istituiti nel 2010 nell'ambito della strategia di sostenibilità di Sonae Sierra, con lo scopo di premiare i punti vendita che dimostrano il maggior impegno nel campo della sostenibilità e che hanno adottato le iniziative ambientali più interessanti. Un esempio di tali iniziative consiste nell'applicazione di sistemi di gestione operativa volti a migliorare la performance ambientale in termini di qualità dell'aria, risparmio energetico, risorse idriche, inquinamento acustico, acque residue e produzione di rifiuti, così come lo sviluppo di programmi mirati a sensibilizzare su questi aspetti dipendenti, clienti e fornitori e a promuovere abitudini sostenibili. 
Oltre all'obiettivo di sensibilizzazione degli operatori rispetto alle pratiche sostenibili, questi premi ambiscono a sottolineare i vantaggi economici che tali pratiche possono apportare nel medio periodo attraverso una maggiore efficienza e la riduzione dei costi. L'adozione di misure che stimolano il rispetto per l'ambiente può infatti migliorare i risultati aziendali tramite il risparmio energetico e idrico.
Inoltre, le abitudini sostenibili vengono sempre più apprezzate dai cittadini in generale e dai visitatori dei centri commerciali in particolare, pertanto costituiscono un modo per andare incontro alle loro esigenze e favorire il livello di fidelizzazione dei clienti a determinati marchi.
Elsa Monteiro, Head of Sustainability and Corporate Communication di Sonae Sierra, ha affermato: "il fatto che i nostri tenant sviluppino sempre maggior consapevolezza rispetto alla questione ambientale e adottino misure sostenibili costituisce una priorità per Sonae Sierra, poiché è la società nel suo complesso a trarre benefici dai risultati di tali pratiche. Vogliamo che i premi siano un incentivo per i nostri tenant a consolidare il loro impegno ambientale e a fungere da esempio e stimolo per gli altri punti vendita".
L'impegno per la sostenibilità di Sonae Sierra è iniziato nel 1998 ed è stato confermato dall'ottenimento della certificazione ISO 14001 per il suo intero sistema di gestione ambientale.
Nell'edizione di quest'anno dei Planet Sierra Tenant Awards, NAU! presso il centro commerciale Freccia Rossa è stato premiato per la categoria A (unità di superficie superiore a 1.000 m2) in virtù delle misure adottate per salvaguardare l'ambiente e razionalizzare i consumi del negozio. Le buone pratiche attuate nel 2014 includono la realizzazione di occhiali utilizzando plastica riciclata (fino al 96%), la riduzione allo stretto necessario di tutti gli imballaggi per minimizzare i rifiuti e i costi superflui, e l'uso di energia da fonti rinnovabili per la fornitura di corrente e l'illuminazione del punto vendita. Inoltre il negozio utilizza arredi realizzati con materiali riciclati e le sue shopper in plastica possono essere riutilizzate per la raccolta differenziata.
Rosso Sapore presso il centro commerciale Le Terrazze è stato invece insignito in questa edizione del Planet Sierra Tenant Award per la categoria B (unità di superficie inferiore a 1.000 m2) in virtù delle buone pratiche attuate nel 2014, che includono la presenza di pannelli solari per la produzione di acqua calda, la presenza di luci al Led per l'illuminazione del puto vendita e l'utilizzo di spazi adeguati per la sistemazione dei prodotti necessari alla pulizia del locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *