CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Un green Festival targato Rilegno

A Cesena tre giorni di degustazioni, incontri, convegni, cooking show, disfide all'insegna del riciclo e della ecosotenibilità. 

Installazioni con imballaggi di legno, eco-premi, riuso e riciclo, in una kermesse sul vino di qualità realizzata grazie anche al contributo del Consorzio Nazionale per la raccolta e  il riciclo del legno e del sughero.
Unire passione per l'enogastronomia e attenzione per l'ambiente è possibile. 
 
A darne prova è il Romagna Wine Festival, la tre giorni che da venerdì 6 a domenica 8 marzo ha trasformato Cesena nella capitale romagnola del vino con degustazioni, food market, cooking show, incontri, disfide e convegni, tutto all'insegna dell'ecosostenibilità.

Testimonial dell'attenzione al 'green' della manifestazione è il Consorzio Nazionale Rilegno, partner dell'iniziativa per il secondo anno consecutivo,  che ha arricchito e caratterizzato i luoghi del Festival con ecoinstallazioni in legno da imballaggi ad alto valore simbolico.

Così in pieno centro cittadino, tra la Biblioteca Malatestiana, sede dei convegni, e lo storico Palazzo del Ridotto, teatro delle principali degustazioni di vini romagnoli e toscani, è stata allestita l'Arena del Gusto, una ecoinstallazione circolare realizzata a cura dello studio di Architetti 'La Primastanza', utilizzando oltre 500 pallet forniti dalla piattaforma convenzionata Rilegno 'Casadei Pallets' di Cesena. 

All'interno dell'arena, allestita con piante verdi, si sono alternate piccole esposizioni d'arte a tema vino. A concentrare l'attenzione dei visitatori sul fattore green, le pareti interne dell'installazione sono state tappezzate da  piccoli cartelli che suggerivano pillole di ecosostenibilità dedicate ai mille usi e riusi del materiale legno.


Degustazioni e cooking show al Foro Annonario, storica sede del mercato alimentare cittadino, hanno avuto invece come scenario il Teatrino dell'ecosostenibilità, un piccolo anfiteatro allestito nella piazza centrale del Foro e realizzato sempre utilizzando centinaia di pallet in legno. 

Al teatrino dei pallet ha avuto luogo il premio 'Chef per un giorno', sfida fra cuochi dilettanti ripresa come in un reality dalle telecamere del programma Cook Accademy. 

Per i vincitori del Derby del Sangiovese, scontro fra vini top romagnoli e toscani, tre Ecopremi, targati Rilegno, realizzati con materiale da riciclo e stecche di barrique, a sottolineare l'importante ruolo del legno e del sughero nel processo di produzione del vino.

Ogni evento del Festival romagnolo è stato poi caratterizzato da un alto grado di ecosostenibilità attraverso l'utilizzo dei materiali di consumo (piatti, stoviglie, posate, bicchieri...) riusabili, riciclabili o compostabili. 

Una forte attenzione è stata anche riservata alla raccolta dei tappi di sughero provenienti dalle centinaia di bottiglie aperte durante la due giorni di degustazioni. Sostenibile anche la mobilità, con la nuovissima Ford Mondeo Hybrid a fare da auto di cortesia del Festival, lungo le strette strade del centro storico di Cesena.


Info Romagna Wine Festival: www.romagnawinefestival.it
Facebook: Romagna Wine Festival; Emilia Romagna da Bere e da Mangiare; Rilegno Consorzio

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *