CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Il “golpe” del 2008 e la caduta del Governo Prodi. “Sputtanare” l’Ambiente, la tesi shock nel libro della giornalista Rita Pennarola edito da Aracne

Il "golpe" del 2008 e la caduta del Governo Prodi
Moventi e scenari dietro la «rimozione» politica di Pecoraro Scanio

 "Sputtanare" l'Ambiente. La tesi shock nel libro della giornalista Rita Pennarola edito da Aracne

Un libro per riflettere sulla caduta del Governo Prodi «mandato a casa dal "golpe" di gennaio 2008», costruito sulla scia del lavoro politico e delle difficoltà determinanti incontrate dall'allora Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. È "2008 – L'anno che ha stravolto l'Italia. Artefici e protagonisti dell'Annus Horribilis che ha spinto il Paese sull'orlo del baratro" (Aracne Editrice) della giornalista d'inchiesta Rita Pennarola.   

«L'uomo da battere». Mai era accaduto «nell'intera storia repubblicana» di vedere «il capo di un partito verde al governo». Pecoraro Scanio era un Ministro «scomodo», annota l'autrice, un «giustiziere "duro" e "puro"» che aveva «trasformato in legge dello Stato alcuni sogni degli ecologisti no-global, traducendoli in provvedimenti capaci di destabilizzare le leve economiche del potere petrolifero». Da qui prende forma un mosaico di moventi e scenari puntando a dimostrare come dietro la caduta del Governo Prodi e l'«eliminazione» politica di Pecoraro Scanio si annodassero «oscure trame».

«Da questo libro – osserva lo stesso Alfonso Pecoraro Scanio, oggi Presidente della Fondazione UniVerde – si comprende perché quel Governo fosse tanto osteggiato. La ricostruzione compiuta da Rita Pennarola su molte vicende che ho vissuto in prima persona mi ha offerto chiavi di lettura per me inaspettate. La devo ringraziare come cittadino per il lavoro di ricerca e di approfondimento».

La tesi shock. La «rimozione» di Pecoraro Scanio dalla scena politica rappresentò un passaggio necessario per difendere «interessi lobbistici consolidati da decenni, a partire da quelli delle multinazionali, che in quel periodo puntavano le loro carte su inceneritori e ogm». «Il passaggio dal lobbista Altero Matteoli all'ecologista spinto Alfonso Pecoraro Scanio – scrive Pennarola – fu decisivo per generare quella frattura che nel 2008 stravolse gli assetti di governo». 

Dalla scure sui contributi CIP6 chein contrasto alle normative europee, per quasi vent'anni in Italia sono stati incassati dalle raffinerie di petrolio e dagli inceneritori – soldi che spettavano al solare e alle rinnovabili – alla lotta contro le Grandi Opere inutili come il Mose, il ponte sullo Stretto, la TAV. E ancora, dal duro scontro tra il Ministro verde e il Commissario per l'emergenza rifiuti Guido Bertolaso al caso della «monnezza d'oro» a Napoli magicamente scomparsa appena subentrato il successivo esecutivo di centrodestra. Fino alla vicenda giudiziaria di Corrado Clini che con i suoi «progetti in giro per il mondo» costati «lacrime e sangue alle casse dello Stato» ha acceso le ultime cronache nazionali.

«Quale peso ebbero questi interessi da miliardi di euro sulla caduta del Governo?» domanda in ultima analisi l'autrice, «e ha fatto qualcosa il moloch dei petrolieri o il trust degli inceneritori» per impedire «l'autentica lotta» di Pecoraro Scanio volta a favorire l'«indispensabile riconversione ecologica dell'economia» italiana? Il libro "2008 – L'anno che ha stravolto l'Italia" di Rita Pennarola, aprendo scenari originali debitamente documentati, cerca di rispondere a queste e ad altre domande e racconta cosa sarebbe accaduto se l'ex Ministro non fosse stato fermato, anche con riguardo al successivo declino del Paese risucchiato nell'imbuto della crisi economica internazionale.    

Con la prefazione del giornalista Oliviero Beha e la postfazione di Elio Lannutti, Presidente Adusbef, "2008 – L'anno che ha stravolto l'Italia. Artefici e protagonisti dell'Annus Horribilis che ha spinto il Paese sull'orlo del baratro", propone la storia di un'altra "epurazione", quella dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris. Edito da Aracne, il libro di Rita Pennarola contiene le interviste ad Alfonso Pecoraro Scanio,  Luigi De Magistris e un intervento di Beppe Grillo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *