CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

Ambiente Italia 2015. “L’Italia è pronta a riconoscere un nuovo modello evolutivo, già in atto?”

image

"Ambiente Italia 2015"
Gli indicatori per capire l'Italia. Analisi e idee per uscire dalla crisi
A cura di Duccio Bianchi, Edoardo Zanchini

Dopo anni in cui il dibattito sulla globalizzazione ha visto dominare l'idea che la forza e velocità dei flussi finanziari avrebbe governato il mondo, qualcosa comincia finalmente a cambiare.

Con sempre maggiore chiarezza si rileva come il territorio, con le sue differenze e vocazioni, anche culturali, conta e conterà sempre più nel definire le forme dello sviluppo.
E pochi paesi come l'Italia hanno delle buone carte in una prospettiva di innovazione e sostenibilità ambientale dove risulta centrale il legame con i luoghi.

E sono diversi i dati a supporto di questa tesi che rappresenta la ragione profonda dell'edizione 2015 del Rapporto di Legambiente "Ambiente Italia".

"L'Italia ha la possibilità di trovare un proprio spazio originale nella globalizzazione valorizzando quelle risorse, vocazioni e talenti che tutto il mondo ci invidia. Ossia di un paese che ha meno dell'1% della popolazione mondiale ma che ha, per la sua posizione nel Mediterraneo e le sue risorse materiali e immateriali, ottime carte da giocare."(Edoardo Zanchini).

Ma la domanda fondamentale è se gli italiani siano davvero pronti per una prospettiva dove servirà più attenzione alle risorse locali per dare risposta ai problemi di gestione dei rifiuti, dell'acqua, dell'energia per chiudere i cicli dei materiali e delle risorse, ma anche più lavoro – e un lavoro formato e qualificato – più manutenzione e cura del territorio, più ricerca su prodotti e processi.

Nel corso della recessione, anche se per ragioni in gran parte estranee a una visione strategica sia della politica sia dei principali attori economici, gli elementi di efficienza e sostenibilità ambientali si sono irrobustiti.

L'economia e la società italiana hanno gestito in maniera più efficiente le risorse, hanno consumato meno energia, prodotto più energia da fonti rinnovabili e riciclato più rifiuti, hanno trasformato stili di consumo in un senso più sostenibile. A differenza di altri paesi ciò non è avvenuto per una scelta deliberata.
Ma è ugualmente avvenuto.
L'Italia si presenta nel 2015 con solide basi per avviare una ripresa "verde" dell'economia e dei consumi.

"Nel 2014 gli oltre 600.000 impianti a fonti rinnovabili diffusi in ogni comune hanno garantito il 37% dei consumi. In 1.328 comuni italiani è stato superato il 65% di raccolta differenziata, con anche grandi comuni come Milano oltre il 50% e risultati eccellenti in molti comuni meridionali piccoli e grandi, come Salerno" (Edoardo Zanchini).

Siamo però a un passaggio cruciale, perché è ora il momento di accompagnare il cambiamento già realizzato in questi anni con una chiara prospettiva di investimenti in interventi che hanno bisogno soprattutto di certezze, di trasparenza delle procedure, di legalità.

L'Italia è uno strano paese: in grave crisi economica e sociale, con evidenti difetti strutturali nel suo sistema economico e di governo. Eppure un paese che continua a essere una potenza industriale, il secondo produttore manifatturiero d'Europa dopo la Germania, pieno di eccellenze e non solo quelle scontate nell'immaginario collettivo.

"Insomma convivono nel nostro paese in un sistema inadeguato e iniziative di ottimo livello che ovviamente, proprio a causa delle deficienze generali "di sistema", non riescono a emergere e diventare, come dovrebbero, modello di sviluppo alternativo." (Francesco Ferrante).

In Italia il quadro sociale è pericolosamente in declino, con crescita preoccupante delle disuguaglianze, della povertà, della deprivazione culturale, con il più basso tasso di istruzione universitaria in Europa e una presenza di giovani neet – Not (engaged) in Education, Employment or Training – tra 15 e 29 anni, seconda solo alla Grecia e pari a tre volte la Germania, mentre il Mezzogiorno da solo è in assoluto il primo in classifica in Europa!

"Poi c'è una parte del paese che reagisce, che rende l'Italia virtuosa e che in alcuni settori la colloca ai primi posti in Europa: nel risparmio di materia (consumi ridotti, tra 2004 e 2014, in ue del 15%, in Italia del 32%), nella produttività delle risorse (media ue +25%, Italia +40%), nella produzione di energia elettrica da fer (il 44% nel 2014, era il 39% nel 2013), nella produzione da fotovoltaico (centuplicata dal 2008), nel recupero industriale di rifiuti (seconda dopo la Germania per valori assoluti, prima per valori pro capite)." (Vittorio Cogliati Dezza).

E c'è la disponibilità dei cittadini a cambiare stili di vita nella mobilità come nell'alimentazione, dal successo delle biciclette a quello del biologico e dei prodotti a filiera corta. E ancora il crescente numero di comuni rinnovabili, comuni ricicloni, alberghi ecologici, ecc. "Eppur si muove", verrebbe da commentare.

È vero, c'è un paese che reagisce e che sta già costruendo l'Italia del futuro.
Nel "micro" della vita quotidiana e nel "macro" della geopolitica c'è bisogno di cambiare, abbandonando gli schemi novecenteschi per affrontare il nuovo che emerge, con il suo carico controverso, drammatico e propositivo.
Ambiente Italia 2015 fornisce un importante contributo di conoscenza.

Non è certo la soluzione di tutte le drammatiche emergenze che incombono, ma certamente indica una direzione di marcia e disegna un orizzonte di speranza, fatto di maggiore benessere per tutti.

"Ambiente Italia 2015"

Gli indicatori per capire l'Italia. Analisi e idee per uscire dalla crisi
di Gianni Silvestrini
uscita: febbraio 2015
ISBN: 9788866271659
formato: e-book e versione cartacea solo presso l'editore

L'autore

Duccio Bianchi è stato direttore e amministratore delegato (fino al 2009) di Ambiente Italia Srl, una delle principali società nazionali di consulenza e pianificazione ambientale. Ha svolto attività di consulenza e ricerca in materia di politiche ambientali, reporting e analisi del ciclo di vita, pianificazione e gestione dei rifiuti.

Edoardo Zanchini, vicepresidente Nazionale di Legambiente e responsabile dei settori energia e trasporti. Architetto, Dottore di ricerca in pianificazione territoriale e urbana presso l'Università di Roma La Sapienza. È anche ricercatore dell'Università di Pescara. Autore di diverse pubblicazioni in materia di energia, trasporti, territorio.

Edizioni Ambiente, via Natale Battaglia 10, 20127 Milano; tel. 0245487277, fax 024548733

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *